Ormai con l’autunno alle porte e con le giornate più corte aumenta la voglia di accendere il forno e preparare qualcosa che scaldi il cuore. Qual è per voi la ricetta che meglio si presta in queste situazioni? Per noi è senza dubbio la torta di mele soffice, 100% vegetale. E’ un grande classico amato proprio da tutti, grandi e piccini, qui come tutte le nostre ricette in una deliziosa e sofficissima versione vegana, senza uova e senza burro.

E’ ricchissima di mele sia nel suo interno che nella superficie, dove grazie allo zucchero si crea una fantastica crosticina caramellata. Noi la adoriamo per colazione insieme ad un cappuccino con del latte vegetale oppure un matcha latte, oppure per merenda come un goloso spuntino, magari accompagnato da un tè pomeridiano.

Vi serviranno pochissimi ingredienti semplicissimi per prepararla! Noi abbiamo aggiunto anche della farina di mandorle (attenzione, non mandorle ridotte a farina, ma proprio la farina di mandorle, che ha un effetto più leggero negli impasti) che dona a questo dolce una nota profumatissima.
Sarà pur semplice, ma è la torta più buona al mondo! Siamo sicurissimi che vi conquisterà perché:
- è soffice e del gusto delicato;
- è morbidissima e profuma di cannella e mandorle;
- la adoreranno sia grandi che i più piccoli;
- è più leggera perché è 100% vegetale.
Se vi piacciono le torte di mele, vi suggeriamo di provare anche la nostra torta di mele rovesciata.

Torta di mele soffice e facile
Ingredienti
- 250 g farina T2
- 50 g farina di mandorle
- 130 g zucchero di canna
- 220 ml bevanda di soia
- 100 ml olio di girasole
- 3 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. cannella
- un pizzico di sale
- succo + la scorza grattugiata di un limone bio
Istruzioni
- Pulisci le mele.
- Una mela e mezzo tagliala a spicchi sottili e il resto a dadini.
- Prendi una ciotola e unisci insieme le farine, il lievito, la cannella, il sale, la scorza di limone grattugiata.
- Versa i liquidi nella ciotola e mescola per amalgamare bene il tutto.
- Aggiungi poi le mele a dadini e dai una mescolata veloce.
- Prendi una teglia e ricoprila con un foglio di carta da forno, versaci il composto, disponi qualche fettina di mela sulla superficie, una spolverata di cannella e di zucchero e inforna a 180°C (forno statico) per 50 minuti circa. Fai una prova stecchino.
- Lascia raffreddare completamente prima di tagliare.
Vi siete già iscritti alla nostra Newsletter? Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul bottone qui sotto ed iscrivetevi, così vi arriverà il nostro regalo per email, ovvero il nostro e-book “100% Plant-based 100% good vibes” con ben 15 nostre ricette più salvate su Instagram tra colazione, pranzo, cena e ovviamente dessert. In più sarete sempre aggiornati sulle nostre nuove ricette, i nostri video, eventi e tanto altro.
Cliccate qui sotto per iscrivervi e scaricate l’ebook in omaggio:
Lascia un commento