Questi piccoli tartufini al cioccolato sono realizzati con pochissimi ingredienti, tutti deliziosi che si abbinano in modo armonioso per un cioccolatino del gusto avvolgente e rotondo. Sono realizzati con la ganache di cioccolato fondente e latte di cocco, con l’aggiunta della deliziosa crema alle mandorle naturale, senza zuccheri aggiunti.
Cerchiamo sempre di utilizzare prodotti biologici e più possibile naturali.
I tartufini sono perfetti quando avete voglia di una coccola dolce e cioccolatosa. Provateli con le coperture differenti, come frutta secca, cacao amaro o semplicemente ricoperti di cioccolato fondente e decorati con fiori essiccati.
Questi tartufini si mantengono in frigo in un contenitore chiuso abbastanza a lungo, ma vedrete che non dureranno tanto perché sono deliziosi.
Le origini del tartufino al cioccolata sono tutte italiane, infatti il merito è della pasticciera Nadia Maria Petruccelli, che lavorava presso il negozio di cioccolato di Antoine Dufour a Londra e proprio a fine 1800 si è ingegnata nell’elaborare questo dolcetto utilizzando prodotti di scarto. La forma ricordava il prezioso fungo, proprio per quello prese il nome di tartufino. Il negozio Dufour lo iniziò a vendere nel 1902. Fu un grande successo.
Ti invitiamo a scoprire anche la ricetta dei Tartufini al burro di arachidi e cioccolato. Se amate il burro di arachidi sono l’ideale per ricevere una super coccola, tutta al naturale.
Tartufini al cioccolato
Ingredienti
- 120 g cioccolato fondente bio (+40 g circa per la copertura)
- 80 g latte di cocco full fat (quello in lattina)
- 2 cucchiai di burro di mandorle liscio
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave
Per decorare:
- fiori edibili essiccati
- frutta secca tritata
- cacao amaro
Istruzioni
- Trita bene il cioccolato con un coltello.
- Scalda il latte di cocco insieme al burro di mandorle e lo sciroppo d’agave mescolando per amalgamare.
- Versa il composto sopra il cioccolato tritato e mescola energicamente per sciogliere il cioccolato ed amalgamare insieme gli ingredienti.
- Lascia raffreddare la ganache a temperatura ambiente finché non diventi di nuovo di consistenza solida (ma non dovrà indurirsi troppo altrimenti farai fatica a lavorarla).
- Ci vorranno un paio di ore.
- Per accelerare il procedimento poni il contenitore con il composto in frigo per un’oretta.
- Con un cucchiaio prendi circa 20 g di ganache e con le mani (precedentemente cosparse con del cacao per evitare che la massa si attacchi alle mani) forma delle palline.
- Puoi passarle nel cacao amaro oppure sciogli 40 g di cioccolato ed aiutandoti con due forchette immergi le palline velocemente per coprirle del tutto
- Adagiale sulla carta forno e decora con della frutta secca tritata e con dei fiori essiccati.
- Poni in frigo per un’oretta.
- Questi tartufini si mantengono in frigo in un contenitore chiuso abbastanza a lungo, ma vedrete che non dureranno tanto perché sono deliziosi.