Stir fry – è un metodo di cottura tipico dell’Oriente, ovvero la frittura al salto con pochissimo olio e super veloce. Questo stir fry noodles e verdure saltate a fuoco vivace nel wok è un piatto molto saporito e veramente versatile, ricco di gusto e colore. Si tratta di noodles di riso cotti per 5 minuti in acqua bollente e saltati nel wok con una varietà di verdure come il cavolo cappuccio, le carote, il broccolo (potrete scegliere anche le vostre preferite!).
Il trucco dello stir fry perfetto? La salsa di condimento realizzata con salsa di soia, aceto di riso, olio di sesamo, sciroppo d’acero e peperoncino. Lo stir fry noodles con le verdure è un piatto perfetto per una serata etnica fra amici.
La ricetta dei noodles saltati in padella può diventare una cena vegana e senza glutine anche durante la settimana, visto che si prepara veramente in pochissimi minuti. Tutta la magia del vostro cibo cinese preferito nella vostra cucina con questa fantastica ricetta di stir fry noodles con verdure che include anche una salsa fatta in casa!
Questo piatto è anche un ottimo modo per utilizzare le verdure avanzate che avete in frigo e personalizzarlo secondo le vostre preferenze!
Ingredienti per lo stir fry
- L’olio di sesamo per friggere. L’olio di sesamo aggiunge molto sapore a questo piatto. Noi usiamo questo (LINK). Nel caso potete usate anche un altro olio vegetale.
- Gli aromi: cipollotto fresco, aglio e zenzero. Questi ingredienti sono sempre un ottimo punto di partenza per aggiungere sapore.
- Le verdure: potete usare qualsiasi verdura a vostra scelta a seconda di ciò che preferite o avete in frigo. Noi abbiamo usato carote, cavolo cappuccio e viola ed il broccolo. Tuttavia, potete anche aggiungere verdure come:
Zucchine;
Piselli verdi;
Fagiolini;
Peperoni;
Funghi.
- Noodles a scelta. Di solito per questo piatto usiamo i noodles di riso. Puoi anche usare altre varietà, come i soba. Li acquistiamo nei negozi bio, etnici oppure online;
- Salsa di soia. Si può usare anche Tamari oppure salsa di soia light (più leggera o con meno sale);
- Aceto di riso. L’aceto di riso aggiunge un grande tocco di sapidità all’intero piatto;
- Zucchero. Potete utilizzare lo zucchero di canna o zucchero di cocco. Noi preferiamo dolcificare la salsa lo sciroppo d’acero;
Come fare stir fry noodles con verdure
Iniziamo aggiungendo l’olio di sesamo (o evo) in un grande wok o padella a fuoco alto. Aggiungiamo il cipollotto (la parte bianca), lo zenzero e l’aglio tritato e soffriggiamo per un paio di minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi. Ora aggiungiamo le carote ed il cavolo tagliato in modo molto sottile. Saltiamo in padella per altri 5 minuti, fino a quando non si ammorbidisce. A questo punto aggiungiamo i broccoli sbollentati per 5 min in acqua bollente (si possono mettere le cimette direttamente crude, ma per i nostri gusti rimangono un po’ troppo dure rispetto ad altre verdure).
Nel frattempo, cuociamo i noodles secondo le istruzioni sulla confezione. Scoliamo e sciacquiamo sotto l’acqua fredda per terminare la cottura. Prepariamo anche la salsa mescolando insieme tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo ora i noodles e la salsa nel wok. Mescoliamo fino a quando i noodles sono uniformemente ricoperti di salsa e le verdure ben distribuite. Cospargiamo con un po’ di semi di sesamo ed il cipollotto verde fresco sminuzzato prima di servire.
Gli avanzi si conservano in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.
Scopri altre ricette super gustose:
- Pad Thai vegano: come prepararlo in 15 minuti
- Bistecche di funghi Portobello con purè di cannellini
- Vellutata di cavolfiore arrostito al cocco
Stir fry con noodles e verdure
Ingredienti
- 250 g noodles di riso (o quelli che preferite)
- zenzero fresco, un pezzetto (1 cm)
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipollotto fresco
- 1 carota
- ½ broccolo (le cimette)
- ¼ cavolo cappuccio
- ⅛ cavolo viola
- un cucchiaino di semi di sesamo
- ½ cucchiaio di olio di sesamo (o olio evo)
Per la salsa
- 5 cucchiai di salsa di soia (light)
- ½ cucchiaio di olio di sesamo tostato (optional)
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero (o zucchero di canna o cocco)
- 1 cucchiaio di aceto di riso
- 2-3 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaino di shiro miso (optional)
- ½ cucchiaino di peperoncino in fiocchi (se lo preferite piccante)
Istruzioni
- Iniziamo aggiungendo l'olio di sesamo (o evo) in un grande wok o padella a fuoco alto.
- Aggiungiamo il cipollotto (la parte bianca), lo zenzero e l'aglio tritato finemente e soffriggiamo per un paio di minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi.
- Ora aggiungiamo le carote ed il cavolo cappuccio e viola tagliati in modo molto sottile.
- Saltiamo in padella per altri 5 minuti, fino a quando le verdure non si ammorbidiscono.
- A questo punto aggiungiamo le cimette del broccolo sbollentate per 5 min in acqua bollente.
- Nel frattempo, cuociamo i noodles di riso secondo le istruzioni sulla confezione.
- Scoliamo e sciacquiamo sotto l'acqua fredda per terminare la cottura.
- Prepariamo la salsa mescolando insieme tutti gli ingredienti: salsa di soia, olio di sesamo tostato, sciroppo d’acero (o zucchero di canna o cocco), aceto di riso, 2-3 cucchiai di acqua, 1 cucchiaino di shiro miso (optional), peperoncino in fiocchi (se lo preferite piccante).
- Aggiungiamo ora i noodles e la salsa nel wok.
- Mescoliamo fino a quando i noodles sono uniformemente ricoperti di salsa e le verdure ben distribuite.
- Cospargiamo con un po’ di semi di sesamo ed il cipollotto verde fresco prima di servire.