Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro

Questo sandwich con farinata, spinacino e pomodoro è una soluzione ideale per un brunch fresco, sano e leggero. E’ ottimo anche per una colazione salata per chi non ama i gusti dolci al mattino. Anche se gli amanti della colazione salata almeno in Italia sono molto meno (ci risulta 1 su 5, più o meno, secondo le nostre indagini),  vogliamo dare una giusta attenzione per chi rinuncia al gusto dolce al mattino.

Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro - veggie situaton_03

Questo sandwich con farinata è ideale da portare anche a lavoro o a scuola. Si prepara in un attimo ma richiede un po’ di organizzazione in anticipo per avere gli ingredienti pronti da poter assemblare. Nel nostro caso è la farinata. Per averla pronta al mattino la cosa che vi consigliamo è prepararla alla sera, magari per una cena, in abbondanza così da averla al mattino già pronta per farcire il vostro sandwich.

Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro - veggie situaton_01

Potete farcire il sandwich con le verdure che vi piacciono, noi abbiamo optato per il pomodoro fresco e lo spinacino, ma potete usare anche i cetrioli, aggiungere dei germogli, oppure mettere anche delle verdure cotte o fermentate.

Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro - veggie situaton_04

Questo sandwich con la farinata è un pasto completo, grazie al mix di cereali e legumi che messi insieme coprono un introito proteico importante. Anche la scelta del pane non è da sottovalutare, se possibile, scegliete un pane integrale, con i grani antichi biologici.

Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro - veggie situaton_02

Visita altre ricette di panini:

Sandwich con farinata, spinacino e pomodoro

Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 2 fette pane semi integrale
  • q.b. farinata
  • q.b. maionese veg
  • q.b. spinacino fresco
  • 3 fette di pomodoro fresco

Istruzioni

  • Scalda le fette di pane semi integrale.
  • In una fetta spalma la maionese, qualche quadratino di farinata, abbondante spinacino e alcune fette di pomodoro fresco.
  • Chiudi il sandwich con l’altra fetta di pane.
  • Taglialo a metà.
  • Il tuo sandwich è pronto per essere servito.

Il nostro libro “The Breakfast Club”

Nel libro troverai 67 ricette 100% vegetali, sia dolci che salate, per una colazione gustosa, sana e nutriente.

Hai realizzato questa ricetta?

Postala su Instagram utilizzando l’hashtag #veggiesituation e tagga @veggiesituation. Così che possiamo vederti all’opera e ricondividerti nelle nostre stories! :)

Iscriviti alla VeggieLetter!

Ricevi comodamente via mail, le nuove ricette 100% vegetali e news sul mondo veg. Solo informazioni e ricette di qualità, promesso! :)

/ /

Altre ricette che ti potrebbero piacere:

/ /

Condividi la ricetta con chi vuoi!

Iscriviti alla VeggieLetter!

Ricevi comodamente via mail, le nuove ricette 100% vegetali e news sul mondo veg. Solo informazioni e ricette di qualità, promesso! :)