Porridge d’avena con semi e prugne

La colazione è il pasto più importante della giornata, e cosa c’è di meglio di un delizioso porridge d’avena arricchito con una compote di prugne per iniziare la giornata con energia? Questa ricetta è perfetta per chi desidera una colazione nutriente e gustosa, senza rinunciare al piacere del cibo sano e naturale.

Questo porridge d’avena è ricco di gusto e dolcezza naturale grazie alla mela. Inoltre, per renderlo ancora più nutriente, abbiamo aggiunto semi super proteici come quelli di canapa e chia. Questi ingredienti non solo conferiscono al porridge un sapore unico, ma forniscono anche una dose extra di nutrienti essenziali per iniziare bene la giornata.

porridge d'avena con semi e prugne

I semi di canapa sono un superfood noto per le loro proprietà nutrizionali benefiche. Sono una fonte eccellente di proteine vegetali complete, acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, fibre, minerali come il magnesio e il ferro, e vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina K. Questi semi supportano la salute del cuore e del cervello, promuovono la digestione, e contribuiscono alla salute ossea e muscolare.

I semi di chia sono un alimento altamente nutritivo con numerose proprietà benefiche. Sono una straordinaria fonte di fibra solubile, acidi grassi omega-3, minerali come il calcio, il magnesio e il fosforo, e sono ricchi di antiossidanti. Questi semi promuovono una digestione sana, supportano la salute cardiovascolare e cerebrale, aiutano a mantenere ossa e muscoli in salute, contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e possono contribuire all’idratazione del corpo.

La preparazione è semplice. Basta mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a fuoco lento fino a ottenere la consistenza cremosa desiderata. Il tempo di cottura può variare a seconda delle preferenze personali, ma è importante mescolare continuamente per evitare che l’avena si attacchi al fondo del pentolino.

Nel frattempo, prepara la compote velocissima di prugne. Questa compote darà al tuo porridge d’avena un tocco speciale e lo porterà ad un livello superiore di bontà. Le prugne sono dolci e succose, e una compote fresca e fatta in casa è un’aggiunta perfetta al nostro porridge.

porridge d'avena con semi e prugne

Per completare il piatto, consigliamo di arricchire il porridge con una generosa cucchiaiata di crema di frutta secca, un filo di sciroppo d’acero per un dolce naturale e una spruzzata di semi di lino macinati e semi di zucca per un tocco croccante e saporito.

porridge d'avena con semi e prugne

Le nostre ricette del porridge sono collaudatissime e apprezzate da chiunque le provi. Se sei alla ricerca di una colazione 100% vegetale che ti fornisca l’energia necessaria per affrontare la giornata, non cercare oltre. Scopri queste e altre ricette anche nel nostro libro “The Breakfast Club”, dedicato alle colazioni sane e deliziose.

Inizia la tua giornata con il piede giusto e goditi il benessere che questa colazione ti offre.
Buon appetito!

Scopri altre ricette per colazione:

Power porridge d’avena con compote di prugne

Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 100 g fiocchi di avena
  • 1 cucchiaino di semi di chia
  • 1 cucchiaino di semi di canapa
  • 1 cucchiaio di uvetta
  • ½ cucchiaino cannella
  • q.b. sale
  • 300 ml acqua
  • 100 ml bevanda vegetale (di avena o mandorla)
  • 1 mela grattugiata

Per guarnizione:

  • q.b. prugne caramellate
  • 1 cucchiaio di burro di nocciole (o arachidi, o mandorle)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • q.b. semi di zucca
  • q.b. semi di lino macinati

Istruzioni

  • Grattugia una mela.
  • In un pentolino metti tutti gli ingredienti elencati per il porridge e cuoci a fiamma bassa mescolando ogni tanto finché il porridge non diventi cremoso (una decina di minuti).
  • Aggiusta di sale.
  • Nel frattempo prepara la frutta, in questo caso le prugne miste, tagliandole a fettine e mettile a rosolare in padella con un filo di olio (di cocco o evo) ed una spolverata di zucchero (di cocco o canna, o un filo di sciroppo d’acero) finché non si ammorbidiscono e non caramellano leggermente.
  • Se vuoi che rilascino un po’ di sughetto aggiungi un filo di acqua durante la cottura.
  • Servi il porridge con il burro di nocciole (o mandorle, o arachidi), un filo di sciroppo d’acero, le prugne, ed i semi misti.

Il nostro libro “The Breakfast Club”

Nel libro troverai 67 ricette 100% vegetali, sia dolci che salate, per una colazione gustosa, sana e nutriente.

Hai realizzato questa ricetta?

Postala su Instagram utilizzando l’hashtag #veggiesituation e tagga @veggiesituation. Così che possiamo vederti all’opera e ricondividerti nelle nostre stories! :)

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

veggie-weekend-ebook

Scarica gratis l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette, facili da realizzare, piene di gusto, colore e nutrimento! 

/ /

Altre ricette che ti potrebbero piacere:

/ /

Condividi la ricetta con chi vuoi!

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

veggie-weekend-ebook

Scarica gratis l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette, facili da realizzare, piene di gusto, colore e nutrimento!