Porridge d’avena invernale con arance e melograno

Vi proponiamo questo porridge d’avena invernale con arance e melograno per una colazione nutriente, golosa e veramente salutare. 

Il porridge d’avena è un tipico piatto della colazione all’inglese perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia! Dopo una colazione così non è difficile arrivare all’ora di pranzo senza attacchi di fame. La colazione è da sempre considerata il pasto più importante della giornata per cui non dobbiamo assolutamente sottovalutare la sua importanza. Perché ci permette di far fronte agli impegni della giornata con più energia.

Il porridge è un piatto perfetto da consumare al mattino: ha un alto potere saziante ed è ricco di fibre, proteine, vitamine e minerali.

Porridge d’avena invernale con arance e melograno - veggie situation_02

I fiocchi di avena si cuociono in acqua o bevanda vegetale fino a diventare cremosi. Ci vorranno pochissimi minuti. Potete addolcirlo con lo sciroppo d’acero o agave, aggiungere un pizzico di sale per esaltare il sapore e perché no, aggiungere della cannella o della vaniglia. Questo porridge di base si può arricchire ogni volta con ingredienti diversi come yogurt vegetale, frutta fresca, frutta secca e creme di frutta secca, cioccolato, cacao, scaglie di cocco e confetture varie. In questo modo avrete ogni giorno una colazione diversa.

Porridge d’avena invernale con arance e melograno - veggie situation_03

E’ Ideale per una colazione sana e genuina, perfetta anche per chi fa sport. Il porridge grazie ai carboidrati complessi e le proteine fa sì che quest’ultimo sia in grado di far rilasciare l’energia lentamente, rendendolo dunque un piatto perfetto per chi deve affrontare un’attività fisica intensa.

Ogni stagione ci offre tantissime idee su come guarnire il nostro porridge. Adesso che siamo in piena stagione autunnale/invernale, provatelo con le arance o le clementine ed i chicchi di melograno, un vero toccasana per il nostro sistema immunitario.

Ma vediamo insieme come si prepara il porridge d’avena in pochissimi semplici step.

Porridge d’avena invernale con arance e melograno - veggie situation_01

Vi invitiamo a visitare altre ricette sul porridge:

Porridge d’avena invernale con arance e melograno

Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 50 g fiocchi d’avena
  • 200 ml bevanda vegetale (o acqua)
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di cannella o vaniglia

Per servire:

  • crema di nocciole, mandorle o tahini
  • chicchi di melograno
  • arancia
  • semi di zucca

Istruzioni

  • Versa i fiocchi in una pentola e aggiungete l’acqua (o bevanda vegetale) ed il sale.
  • Se vuoi, puoi dolcificarlo con lo sciroppo d’acero, ma va bene anche al naturale.
  • Cuoci mescolando a fiamma dolce per circa 8-10 min.
  • Noi ti proponiamo la nostra versione:
  • guarnisci il porridge con crema di nocciole (oppure con mandorle o tahini), i chicchi di melograno, l'arancia a cubetti e semi di zucca.
  • Buona colazione!

Il nostro libro “The Breakfast Club”

Nel libro troverai 67 ricette 100% vegetali, sia dolci che salate, per una colazione gustosa, sana e nutriente.

Hai realizzato questa ricetta?

Postala su Instagram utilizzando l’hashtag #veggiesituation e tagga @veggiesituation. Così che possiamo vederti all’opera e ricondividerti nelle nostre stories! :)

Iscriviti alla VeggieLetter!

Ricevi comodamente via mail, le nuove ricette 100% vegetali e news sul mondo veg. Solo informazioni e ricette di qualità, promesso! :)

/ /

Altre ricette che ti potrebbero piacere:

/ /

Condividi la ricetta con chi vuoi!

Iscriviti alla VeggieLetter!

Ricevi comodamente via mail, le nuove ricette 100% vegetali e news sul mondo veg. Solo informazioni e ricette di qualità, promesso! :)