Paradiso Pure Living, hotel vegetariano sulle Dolomiti

La montagna d’estate è un’esperienza che almeno una volta nella vita bisogna vivere, il tempo sembra rallentare e il silenzio diventa il grande protagonista, è possibile riconnettersi con la natura e riempirsi gli occhi di bellezza. Abbiamo trascorso quattro bellissimi giorni sull’Alpe di Siusi presso l’hotel Paradiso Pure Living, il primo hotel vegetariano sulle Alpi, all’interno del parco protetto da UNESCO a 2000 mt., circondati da altissime montagne e valli immense piene di fiori di ogni genere.

Viviamo sempre di più nella più totale frenesia e nel dover sempre correre, ecco che qui al Paradiso Pure Living il tempo scorre lento e ci regala momenti di pace e di tranquillità.

L’hotel Paradiso è una stupenda struttura e offre moltissime attività, sia d’estate che d’inverno. All’interno della struttura è possibile consumare la colazione, il pranzo e la cena. Vi è anche una sala bar ottima per l’aperitivo o il dopo cena.

Si può accedere all’area wellness, con palestra, sauna, sala relax e piscina, con anche idromassaggio in esterna. Vi sono anche lezioni di meditazione o yoga, oppure il trattamento rigenerante di zerobody floating experience.

All’interno del hotel in ogni angolo è possibile osservare opere d’arte di moltissimi artisti, tutti selezionati dall’esperto Alexander, il proprietario del Paradiso. Diventando così una galleria hotel a tutti gli effetti. Un’esperienza unica.

Un’altra attività che è possibile fare in estate è il noleggio di e-bike, mountain bike assistite, con le quali si potranno esplorare le valli e le montagne circostanti.

Infine, ma non per importanza, all’esterno dell’hotel c’è una terrazza fatta tutta in legno con molte sedute in stile, con una vista mozzafiato sulle montagne delle Dolomiti. Un’esperienza unica.

Questa volta abbiamo visitato questo “Paradiso” in estate, chissà come sarà in inverno, con tutti i paesaggi coperti di neve, siamo molto curiosi…

Emozione a tavola

Ogni volta che viaggiamo e visitiamo nuove location, adoriamo ricercare una buona cucina, che sia del tutto vegetale, gustosa, originale, colorata e creativa.

Ancora oggi, soprattutto in Italia, non è facile trovare strutture che offrono una scelta completamente vegan. Le realtà sono ancora pochissime, per fortuna sono in crescita, ma siamo ancora molto indietro.

Probabilmente aprire un ristorante o un hotel del tutto vegano è ancora una scelta molto coraggiosa, forse per paura di avere pochi clienti oppure per mancanza di conoscenza. Certo, cucinare con prodotti 100% vegetali non è facile, come non lo è per una cucina tradizionale. Vanno imparate nuove tecniche e conosciuti nuovi prodotti, ma questo deve essere il lavoro normalissimo dello chef. Conoscere, fare ricerca e fare pratica.

Siamo convinti però che chi decide di offrire alla propria clientela un buon menù vegetale, non lo fa solo per business, ma diventa una missione di gran consapevolezza. Scatta quel click interiore che ti porta ad aumentare la propria frequenza ad l’ottava più alta. Comprendere che le varie pietanze che si creano e che si condividono con i propri commensali è cibo salutare con buona energia. Si comprende quindi che fare del bene, fa bene. Aiuta gli altri e noi stessi, perché siamo fatti della stessa sostanza.

Ecco che i proprietari dell’hotel Paradiso Pure Living hanno dimostrato di essere estremamente coraggiosi, trasformando una struttura a 2000 mt. sulle Dolomiti totalmente vegetariana e vegana ed essere l’unica a fare questa scelta.

In realtà esiste anche un’altra struttura, circa ad un’ora di viaggio, è l’hotel La Vimea, in località Naturno, però il coraggio rimane sempre in casa, i proprietari sono della stessa famiglia..

Allora se riescono loro perché non possono farcela anche altre realtà?

Quindi basta etichettare il cibo, dagli sempre quella nomea ormai stra ripetuta e svalutata, basterebbe solo fare del cibo gustoso, colorato, creativo e 100% vegetale. 

Crediamo molto nei detti di una volta, “quando è buono, è buono”.

All’hotel Paradiso Pure Living si può pranzare ogni giorno o richiedere il lunch box, se desiderate esplorare le montagne. 

Mentre per la cena viene proposto un percorso esperienziale diverso ogni sera. Un viaggio culinario composto da cinque portate, con piatti gourmet, strutturati, colorati e di alta cucina.

Gli ingredienti sono tutti biologici, di stagione e la caratteristica che ci ha emozionato di più è che gli chef sono super appassionati per quello che fanno, si divertono e fanno tanta ricerca e sperimentazione. Ad esempio abbiamo mangiato un risotto con funghi, mandorle, anice stellato che era sensazionale, quasi vibratorio. 

Una caratteristica dell’hotel è che tutto lo staff è vegetariano o vegano. Top!

Arrivederci!

Ecco il sito web del Paradiso Pure Living: https://paradiso-pure.com

Vi invitiamo a leggere altri articoli del nostro Magazine:

Il nostro weekend in Alto Adige al vegan hotel La Vimea

Ristoranti Vegan a Lisbona: La Nostra Guida

Sardegna in Van: Esperienza On The Road


Ecco l’attrezzatura che abbiamo utilizzato per gli scatti e i nostri video:

Scopri attrezzatura

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

veggie-weekend-ebook

Scarica gratis l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette, facili da realizzare, piene di gusto, colore e nutrimento!