Questo non è il solito panino…ma un panino Banh Mi, famosissimo panino vietnamita, nel nostro caso, completamente vegano.
Siamo abituati a mangiare panini sempre con gli stessi ingredienti, spesso noiosi… ma questa volta condividiamo con voi questa gustosissima alternativa, che è un panino in stile vietnamita ormai conosciuto in tutto il mondo chiamato Banh Mi.
Ecco, secondo noi, ci siamo riusciti, perché è veramente pazzesco, una vera esplosione di gusti. Vi presentiamo questo fantastico panino in stile Banh Mi. In lingua vietnamita, la parola “Banh Mi” (o più precisamente: Bánh Mì) indica il pane. Nella cucina vietnamita il Banh Mi è anche più specificamente un tipo di baguette farcita.
Il Banh Mi si presta a dozzine di farciture diverse, quindi potete sperimentare con gli ingredienti che più vi piacciono. Gli ingredienti indispensabili però sono questi – il pane tipo baguette francese (influenza francese durante gli anni del colonialismo), la salsa al mayo piccante e immancabili verdurine sott’aceto. Beh, anche il coriandolo fresco ovviamente.
E’ uno street food per eccellenza, perfetto per ogni momento della giornata. La nostra versione del panino in stile Banh Mi è ovviamente 100% vegetale, con le polpette di melanzane, funghi e riso integrale.
Ecco la lista completa degli ingredienti che servono per creare questo panino:
- polpette vegetali (nella ricetta sotto vedrai come prepararle)
- carote e ravanelli (o daikon) sott’aceto
- maionese con salsa sriracha e miso bianco
- cetriolo fresco
- coriandolo fresco
Quando assaggerete questo panino scoprirete mille sapori, come l’acidità delle carote e ravanelli sott’aceto, la freschezza del cetriolo e del coriandolo, il sapore delicato delle polpette e l’umami della maionese con salsa sriracha e miso bianco. Un vero e proprio percorso esperienziale del palato.
Per creare la salsa seguite questo semplice passaggio:
oltre alla maionese vegetale aggiungete la salsa sriracha, che è una salsa a base di peperoncini, aceto bianco distillato, aglio, zucchero e sale, noi l’adoriamo. Poi abbiamo aggiunto il miso bianco, che è ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia e riso, ottimo come insaporitore. Noi lo usiamo spesso.
Le polpette vegetali le abbiamo preparate con le melanzane ei funghi cotti al forno, il riso e la farina di ceci. Queste polpette vegetali, oltre ad essere gustosissime, sono anche ben bilanciate tra carbo e proteine.
Questa ricetta è spaziale. Provare per credere! Fateci sapere se la provate.
E a voi piace preparare panini? Quali sono le vostre farciture preferite?
Altri piatti con le polpette:
Polpette di tofu e spinaci al vapore
Polpette di lenticchie al sugo di pomodoro
Polpette di Zucchine, Quinoa e Menta
Scopri anche questi panini:
Pulled Jackfruit Burger: un panino gustoso e veloce
Panino farcito con un’insalata di ceci
Panino in stile Banh Mi con polpette vegetali
Ingredienti
Ingredienti per 2 panini:
- 2 filoncini di pane (tipo baguette)
- verdure sotto aceto come carote e ravanelli
- cetriolo fresco
- maionese veg+salsa sriracha+miso bianco
- 3 polpette
Ingredienti delle polpette (20 polpette circa):
- 250 g melanzane cotte al forno
- 50 g funghi champignon cotti
- q.b. timo fresco
- q.b. peperoncino in fiocchi
- 3 spicchi d'aglio
- 200 g riso integrale cotto
- 60 g farina di ceci
- 90 g pangrattato
- 2 cucchiai di semi di lino macinati
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- q.b. paprika in polvere
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio evo
Istruzioni
- Lava le melanzane e i funghi, taglia a fette e posa su una leccarda foderata con carta forno.
- Crea i tagli sulle superfici della melanzane, aggiungi gli spicchi d’aglio e poi condisci il tutto con olio evo, sale, pepe, peperoncino in fiocchi ed erbette (noi abbiamo usato il timo fresco).
- Inforna a 200° C per 30 minuti (modalità statica) circa finché le verdure risultano tenere.
- Nel frattempo fai cuocere il riso integrale come da istruzioni sulla confezione (deve essere ben cotto, l’acqua deve essere assorbita completamente).
- Fai raffreddare sia le verdure che il riso.
- Ora bisogna creare le polpette.
- Inserisci in un mixer da cucina, le melanzane, i funghi, la farina di ceci, i semi di lino macinati, il pangrattato, sale e pepe, la parpika, e lievito alimentare (tranne il riso).
- Aziona le lame ad impulsi, il composto non deve risultare una crema, ma essere sminuzzato in modo abbastanza grossolano.
- Versa il composto in una bowl, aggiungi il riso cotto ed impasta con le mani.
- L’impasto deve risultare morbido ma lavorabile con le mani, in modo da creare polpette. Se necessario, aggiungi del pangrattato.
- Aggiusta di sale e pepe.
- Con le mani umide forma le polpette.
- Posale sulla leccarda foderata con carta forno, spennella con abbondante olio evo e cuocile in forno statico a 180° C per 25-30 min circa.
- Questo è un modo più sano di cuocere le polpette.
- Se le vuoi più abbrustolite, si puo’ fare un secondo passaggio, ovvero dopo la cottura nel forno, saltarle con un filo d’olio in una padella antiaderente su tutti i lati.
- Ora è il momento di farcire il panino.
- Noi abbiamo utilizzato dei filoncini di pane tipo baguette.
- Tagliali a metà e spalma in entrambe le parti la salsa composta da maionese vegetale, la salsa sriracha a piacere e miso, delle fette sottili di cetriolo, i ravanelli e le carote sott’aceto, del coriandolo fresco e tre polpette.
- Il panino è pronto per essere servito.