Ormai con l’autunno alle porte che soddisfazione preparare il pane in casa! Il pane integrale fatto in casa ci riporta subito a quei profumi e quei sapori di una volta ormai quasi scomparsi.

La sfida di oggi era quella di ottenere dei panini fatti in casa morbidi e gustosi usando solo farina integrale. Questi panini dall’aspetto rustico hanno un profumo intenso e un sapore irresistibile, sono soffici, ma nello stesso tempo sono una fonte di fibre perché per farli abbiamo usato il preparato di VitaMill® a base di farina integrale.
Abbiamo arricchito i nostri panini con un mix di semi di girasole, zucca, canapa e sesamo, beneficiando degli innumerevoli pregi di cui sono ricchi, come gli omega 3, gli acidi grassi essenziali.
Panini con semi misti
Ingredients
- 500 g preparato a base di farina integrale VitaMill®
- 5 g lievito secco
- un cucchiaino di zucchero di canna
- 2 cucchiai di olio evo
- 350 ml acqua
- 7 g sale
- q.b. semi misti
Instructions
- In una ciotola versa il preparato a base di farina integrale VitaMill®, l’olio evo, il lievito secco precedentemente sciolto in un po’ di acqua tiepida con un cucchiaino raso di zucchero di canna.
- Mescola.
- Aggiungi poco alla volta l’acqua e mescola aiutandoti con un cucchiaio di legno.
- Non appena si crea un impasto più omogeneo inizia a impastare su una spianatoia con le mani.
- Lascialo riposare 10 minuti coprendo la ciotola con uno strofinaccio.
- Continua ad impastare sulla spianatoia, vedrai che il panetto sarà più omogeneo.
- Procedi altre due volte facendo riposare l’impasto (sempre per 10 min) e rimpastare.
- Ottenuto la giusta consistenza (un panetto morbido, che ancora un po’ si appiccica alle mani) mettilo nella ciotola, copri con lo strofinaccio e lascialo lievitare per circa 2 ore in un luogo caldo.
- Passato il tempo impasta ancora qualche minuto e fallo riposare nella ciotola ancora per 2 ore.
- Ora dall’impasto crea le palline del peso di 80 g. Mettile in ordine su una teglia foderata da carta da forno.
- Sulla superficie di ogni pallina spennellate un po’ di olio e metteteci i semi misti. (semi di zucca, sesamo nero, sesamo bianco, girasole)
- Lasciale riposare per un ora. Preriscalda il forno in modalità statico a 180°C, poi cuoci i tuoi panini ai semi per circa 30 minuti.
Vi siete già iscritti alla nostra Newsletter? Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul bottone qui sotto ed iscrivetevi, così vi arriverà il nostro regalo per email, ovvero il nostro e-book “100% Plant-based 100% good vibes” con ben 15 nostre ricette più salvate su Instagram tra colazione, pranzo, cena e ovviamente dessert. In più sarete sempre aggiornati sulle nostre nuove ricette, i nostri video, eventi e tanto altro.
Cliccate qui sotto per iscrivervi e scaricate l’ebook in omaggio:
Leave a Reply