Ciao Ragazzi,
Se volete fare una colazione da favola, dovete assolutamente provare questi pangoccioli. Sono morbidissimi e profumati alla vaniglia con tantissime gocce di cioccolato fondente.

Vi siete già iscritti alla nostra Newsletter? Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul bottone qui sotto ed iscrivetevi, così vi arriverà il nostro regalo per email, ovvero il nostro e-book “100% Plant-based 100% good vibes” con ben 15 nostre ricette più salvate su Instagram tra colazione, pranzo, cena e ovviamente dessert. In più sarete sempre aggiornati sulle nostre nuove ricette, i nostri video, eventi e tanto altro. Cliccate qui sotto per iscrivervi e scaricate l’ebook in omaggio:

Questi deliziosi panini creano dipendenza uno tira l’altro, sono ideali al mattino o per merenda.

Abbiamo impastato e fatto lievitare con l’aiuto della nostra macchina del pane Croustina di Panasonic @panasonic_italia E’ una soluzione veramente comoda soprattutto per chi non ha un’impastatrice, e poi è un posto perfetto anche per la lievitazione.

Vi invitiamo a seguire l’hashtag #italianvegantribe su Instagram e ad usarlo per diffondere lo stile di vita 100% vegetale che si fonda su amore, coerenza e responsabilità.
Pangoccioli
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 250 g farina T2 (semi integrale)
- 125 ml latte di soia
- 125 ml acqua
- 10 g lievito di birra secco
- 80 g zucchero di canna chiaro
- 70 g olio di girasole
- un pizzico di sale
- q.b. vaniglia
- 100 g gocce di cioccolato fondente
Istruzioni
- Fai sciogliere il lievito di birra con il latte di soia tiepido.
- Metti tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato nel cestello della macchina del pane, scegli il programma 17 e fai impastare. Puoi impastare anche a mano oppure con la planetaria.
- Una volta finito il programma, tira fuori l’impasto e fallo riposare per qualche minuto. Stendilo con le mani e inserisci le gocce di cioccolato facendo delle pieghe a portafoglio.
- Rimettilo nel cestello della macchina, togliendo prima la lama impastatrice. Lascialo lievitare per 2 ore circa.
- Una volta lievitato, rovescia l'impasto sul piano e con un tagliapasta dividi dei panetti da 50 g circa cad.
- Dai la forma di palline, pirlando con le dita l'impasto e poni nuovamente a lievitare su una teglia coperta con carta forno, ben distanziate tra loro.
- Metti in un luogo caldo fino a che non saranno visibilmente aumentate di volume (circa 1 ora – 1 ora e 30 min).
- Preriscalda il forno (noi abbiamo usato il nostro forno inverter di Panasonic) a 180°, e nel frattempo spennella la superficie con il latte vegetale.
- Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, inforna i pangoccioli per 13-15 minuti circa, fino a doratura.
- Sforna e fa raffreddare su di una gratella prima di gustarli.
Nel video qui sotto troverai un’altra ricetta per colazione i pancakes vegani con farina semi integrale, farina d’avena e farina di mandorla. Una gustosissima variante con la banana caramellata!
Ti invitiamo a visitare il nostro canale di Youtube dove troverai la playlist di “Breakfast Club” con tante video ricette per la tua colazione. Clicca qui.
Lascia un commento