Erano già giorni che avevamo l’idea di fare questi mini Bundt cakes, da proporre come dolce per la cena dell’ultimo dell’anno. Adoriamo queste mini ciambelle con la glassa perché è molto semplice da preparare e il risultato che otterrete è semplicemente delizioso.
Un pomeriggio durante i nostri giretti per le stradine di Bologna alla ricerca di qualche regalino, siamo finiti, forse per caso, all’interno di un negozio di ferramenta/casalinghi e abbiamo visto un fantastico stampino in silicone perfetto per queste mini ciambelle con la glassa.
In realtà in quella ferramenta c’erano un sacco di props molto interessanti per la cucina, ci torneremo presto. Oggi si è persa l’abitudine di ricercare le cose nei negozietti, subito si pensa all’acquisto online perchè è molto più veloce e comodo. In realtà a noi piace ancora cercare nei piccoli negozi, avere il contatto umano, chiedere informazioni e scoprire oggetti interessanti tra gli scaffali.
Una caratteristica che caratterizza questi Mini Bundt cakes è proprio la glassa. Questa volta oltre allo zucchero abbiamo unito della polvere di cranberry, sia per dargli questo stupendo colore sia per creare una nota un po’ pungente che va a contrastare la dolcezza dello zucchero.
Se desiderate scoprire altre ricette di dolci, ecco la lista:
- Gingerbread Bundt Cake: Ciambellone Speziato
- Donuts Al Forno Cioccolato & Cranberries
- Mini Babka Al Cioccolato E Pistacchio
Mini Bundt Cakes: Mini Ciambelle con la Glassa
Ingredienti
- 200 g farina semi integrale
- 80 g zucchero di canna
- 10 g amido di mais
- ½ bustina di lievito per dolci
- 100 g yogurt di soia
- 60 g olio di semi di girasole
- 120 ml bevanda vegetale
- un pizzico di vaniglia
- scorza grattugiata di limone
- polvere di cranberry (optional, per decorazione)
Per la glassa:
- 100 g zucchero a velo
- 2-3 cucchiai di succo di limone
Istruzioni
- Versa in una ciotola capiente la farina, l’amido, lo zucchero, il lievito, la vaniglia e la scorza di limone.
- Mescola bene.
- Unisci l’olio di semi, lo yogurt di soia, la bevanda vegetale e amalgama bene. Cerca di ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Olia con un pennello le pareti degli stampini dei mini Bundt cakes, poi versaci l’impasto fino a ¾ della loro capienza. Noi abbiamo utilizzato gli stampini in silicone.
- Inforna a 180°C in modalità statico e preriscaldato per 35 minuti circa, una volta cotti e dorati sfornali e lasciali intiepidire.
- Per fare la glassa allo zucchero, mescola bene lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo di limone.
- Decora la superficie dei tuoi bundt cakes con la glassa e la polvere di cranberry.
- La polvere di cranberry l’abbiamo ottenuta frullando le bacche essiccate a freddo.