Scopri il nostro corso online “Rivoluzione Vegetale” ad un prezzo promozionale. 🥦 👉

Menù di Natale vegan: dall’antipasto al dolce

Abbiamo creato per voi un menù di Natale vegan completo dall’antipasto al dolce con ricette gustosissime e 100% vegetali. Scegliamo di portare sulle nostre tavole il cibo pieno di gioia, di amore e di vitalità, che ci nutre in modo consapevole.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un momento importante di condivisione, di riflessione e di vicinanza. Un’occasione per stare insieme condividendo momenti di gioia e del buon cibo con i nostri parenti ed amici. Sicuramente state già pensando al menù di Natale vegan da portare in tavola con il quale stupire i vostri cari. Se siete già esperti in materia oppure sarà il vostro primo Natale 100% vegetale noi siamo qui per aiutarvi proponendo le nostre ricette vegan perfette per le feste in arrivo.

menù di natale vegan veggie situation
La nostra tavola di Natale

Per le festività di quest’anno vi proponiamo dai primi di pasta ripiena, secondi con funghi e lenticchie, fino al dolce al cucchiaio e drink per le feste. Ce n’è per tutti i gusti, dalle ispirazioni più tradizionali, in chiave vegetale, fino al qualche twist gourmet, ma nulla di complicato. Ci piacciono ricette semplici, con ingredienti genuini, di stagione e facilmente reperibili.

Speriamo che questo menù di Natale vegan vi piaccia e aggiunga della buona energia alle vostre Feste. Fateci sapere se preparate qualche piatto di questo menu di Natale, e se vi ha ispirato o vi è stato d’aiuto. E se fate dei post o stories su Instagram, taggateci (@veggiesituation), ci fa molto piacere vedervi all’opera!

Nel frattempo, vi auguriamo col cuore un Buon Natale e buone Feste!

menù di natale vegan veggie situation
La nostra tavola di Natale vegan

Cocktail senza alcol “Winter Spices”

Per questo pranzo di Natale vi consigliamo di iniziare dall’aperitivo, magari accompagnato con qualche delizioso finger food. Vi proponiamo uno dei nostri cocktail senza alcol della linea Wellness mixology. Il suo nome è Winter Spices, un vero elisir dai sapori invernali.

Cocktail senza alcol Winter Spices veggie situation
Cocktail senza alcol “Winter Spices”

Il link della ricetta: Cocktail senza alcol “Winter Spices”

Insalata invernale con kale e melograno

L’insalata invernale con kale e melograno è un colorato mix di verdura e frutta di stagione, ricca di vitamine, antiossidanti e tantissimo gusto. Il kale (o cavolo riccio), finocchio, radicchio rosso, melograno e arancia per questa sfiziosa pietanza si può servire, a seconda dell’occasione, come antipasto contorno. Facilissima da fare, gustosa e davvero bella da vedere.

insalata invernale con kale e melograno veggie situation
Insalata invernale con kale e melograno

Il link della ricetta: Insalata invernale con kale e melograno

Lasagne con zucca, funghi e cavolo nero

Cinque strati di bontà! Queste lasagne vegan con zucca, funghi e cavolo nero sono 100% vegetali e di stagione, sono perfette per i pranzi durante i weekend in famiglia o con amici. Sicuramente sono ottime anche durante le feste natalizie.

lasagne con zucca, cavolo nero e funghi veggie situation
Lasagne con zucca, funghi e cavolo nero

Il link della ricetta: Lasagne con zucca, funghi e cavolo nero

Galette di zucca, arance e salvia

Questa galette di zucca, arance e salvia è uno sfizioso secondo piatto perfetto per un pranzo del weekend ma anche per le occasioni più speciali. La galette è una tipica torta francese, rustica e rotonda, che può essere preparata sia dolce farcita con frutta fresca o marmellata, che salata, farcita con verdure di stagione. Uno dei ortaggi che si presta benissimo per questa preparazione è senza alcun dubbio, la zucca!

galette di zucca arance e salvia Menù di Natale vegan
Galette di zucca, arance e salvia

Il link della ricetta: Galette di zucca, arance e salvia

Bistecche di funghi Portobello con purè di cannellini

E’ un azzardo usare la parola “bistecche” in un Menù di Natale vegan? Forse ma ci piace giocare con la semantica. Queste bistecche di funghi Portobello con purè di cannellini è un secondo piatto molto invitante e a dir poco sorprendente grazie i suoi sapori decisi. E’ incredibile come nella cucina vegetale si possono trasformare i sapori grazie alle spezie, erbe aromatiche, marinatura e cotture varie.

Bistecche di Portobello con purè di cannellini veggie situation
Bistecche di funghi Portobello con purè di cannellini

Il link della ricetta: Bistecche di funghi Portobello con purè di cannellini

Verdure arrosto con lenticchie di Beluga e kale

Queste verdure arrosto con lenticchie di Beluga e kale è un ottimo piatto stagionale, gustosissimo, sano e super colorato. E’ un contorno prefetto per ogni occasione. Soprattutto in inverno le verdure arrosto sono un’ottima alternativa per le cene veloci ma gustosissime.

Verdure arrosto con lenticchie di Beluga e kale Menù di Natale vegan
Verdure arrosto con lenticchie di Beluga e kale

Il link della ricetta: Verdure arrosto con lenticchie di Beluga e kale

Bundt cake con clementine al profumo di cardamomo

In questo Menù di Natale vegan non potevano certo mancare i nostri amati dolci. Bundt cake vegana con clementine e cardamomo è un dolce in perfetto stile invernale adatto anche per le feste natalizie. La preparazione di questo dolce è veramente semplice, basterà seguire le indicazioni di seguito riportate e procurarsi un buono stampo Bundt.

Menù di Natale vegan bundt cake con clementine e cardamomo
Bundt cake con clementine al profumo di cardamomo

Il link della ricetta: Bundt cake con clementine al profumo di cardamomo

Pere al forno con mascarpone al cocco e sbrisolona

Le pere al forno sono un dolce alla frutta delizioso e decisamente più sano! Per elevare ancora di più il gusto delle pere le andremo a cospargere con dello sciroppo d’acero, aggiungeremo i baccelli della vaniglia e nocciole tostate. Ma non è finita. Inoltre andremo a creare una crema simil mascarpone con il latte di cocco e serviremo il tutto con la sbrisolona alle mandorle. Se tutto questo vi ispira continuate a leggere la ricetta.

Pere al forno con mascarpone al cocco e sbrisolona veggie situation
Pere al forno con mascarpone al cocco e sbrisolona

Il link della ricetta: Pere al forno con mascarpone al cocco e sbrisolona

Scoprite altre 12 ricette perfette per le feste natalizie:

Menù di Natale Vegano: 12 ricette

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

veggie-weekend-ebook

Scarica gratis l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette, facili da realizzare, piene di gusto, colore e nutrimento!