Il potere dei Mantra: Intervista a Thea

Mantra è una parola sanscrita derivata da due termini: manas, che significa “mente”, e trayati, che significa “liberazione. Un Mantra quindi è una vibrazione sonora sacra che libera la mente.
Queste pratiche spirituali affondano le loro radici nello Yoga Classico e nella Conoscenza Spirituale dei Veda, i testi dell’antica filosofia indiana.

Sono delle parole o frasi corte da ripetere più volte, spesso recitate da sole durante le pratiche meditative, oppure collegate a dei suoni degli strumenti. Queste pratiche spirituali affondano le loro radici nello Yoga Classico e nella Conoscenza Spirituale dei Veda, i testi dell’antica filosofia indiana.
Ma cosa c’è di così potente nel ripetere i Mantra, come possono trasformare la nostra vita e aumentare il nostro benessere fisico e spirituale? Non potevamo che chiederlo alla nostra cara amica, nonché cantante spirituale dei Mantra e scrittrice, Thea.

Nei suoi concerti spirituali e seminari, Thea accompagna le persone in un viaggio sonoro per riconnettersi con se stessi e con l’Universo grazie alla pratica millenaria del Mantra Yoga attraverso l’ascolto e il canto collettivo degli antichi Mantra dell’Himalaya, accompagnati dal suono degli strumenti della tradizione indiana.

Thea

Abbiamo conosciuto Thea qualche anno fa attraverso alcuni video sul canale Youtube di Giorgio Cerquetti, maestro spirituale e autore. Ci ha incuriosito molto il mondo di questa pratica millenaria per cui negli anni abbiamo avuto modo di assistere varie volte ai suoi seminari e concerti spirituali per approfondire questo argomento e scoprirne i benefici.  Vivere l’esperienza dal vivo durante le performance sonore e meditative di Thea è qualcosa di indescrivibile e travolgente. Siamo stati felicissimi di averla avuta con noi per un emozionante concerto durante il nostro evento dell’Italian Vegan Tribe. (Video 1°MeetUp dell’Italian Vegan Tribe)

OM Preghiera Collettiva per la Pace in Piazza Maggiore a Bologna

Il 7 novembre 2021, alle ore 16.00, abbiamo organizzato un OM collettivo in Piazza Maggiore a Bologna. Thea ha accettato subito con gran entusiasmo il nostro invito a guidare la preghiera. 

L’obiettivo di questo evento è stato quello di coinvolgere più persone possibile per poter stare in cerchio e diffondere insieme le vibrazioni positive contaminando con esse le persone della città. E’ stato un momento che ha irradiato la piazza di Bologna e tutte le persone presenti di buona energia universale.

Durante l’evento Thea ci ha guidato con amore cantando l’Om e l’Om Shanti, vibrazioni sonore sacre che alzano i livelli della coscienza e creano un campo energetico dal potere terapeutico e spirituale. 

Ti invitiamo a vedere il video qui sotto, che abbiamo realizzato, che racconta questa potentissima esperienza. 

OM Preghiera Collettiva per la Pace in Piazza Maggiore a Bologna, organizzata da noi, Veggie Situation, e guidata da Thea.

Chi è Thea ed il suo percorso

Com’è stato il percorso che ti ha fatto arrivare a diffondere il potere dei Mantra?

Thea: Sin da piccola ho sempre amato cantare, ho detto ai miei genitori che da grande avrei fatto la cantante e che avrei portato un messaggio di amore nel mondo. Quando studiavo Canto Jazz presso il Conservatorio di Pesaro con maestri eccellenti dentro di me sentivo che un nuovo collegamento attendeva di essere riacceso. Sentivo il bisogno di unire musica e spiritualità e nel 2011 in una sua conferenza, ho incontrato Giorgio Cerquetti, uno spirito libero, scrittore spirituale e profondo conoscitore dello Yoga classico e dell’antica filosofia indiana. I suoi insegnamenti hanno riacceso in me il collegamento con l’Himalaya, lo Yoga, la meditazione e i Mantra. 

Durante gli studi nel prestigioso Conservatorio di Amsterdam e successivamente al famoso Conservatorio Seni Institute Indonesia a Surakarta ho potuto sviluppare la voce come ponte tra il visibile e l’invisibile. Ho passato molto tempo con sciamani, maestri buddhisti, induisti e animisti che mi ha mostrato come usavano la loro voce in modo sacro e spirituale. Grazie a queste esperienze ho risvegliato il contatto con la mia vera identità, lo Yoga, la meditazione e i Mantra in Sanscrito.

Il Potere dei Mantra

Quali benefici si possono avere nel praticare i Mantra?

Thea: I Mantra sono suoni sacri che liberano la Mente; sono una pratica spirituale elevata, che in base al nostro livello di coscienza e alla nostra buona attitudine mentre li pratichiamo, creano benefici e cambiamenti positivi progressivi. Capire il potere delle vibrazioni sonore è un’arte spirituale molto elevata. Ogni giorno parliamo e mettiamo in moto energie sottili che creano effetti reali. 

Diventare consapevoli delle nostre vibrazioni sonore, scegliendo quelle positive, equivale a creare un divenire migliore per noi stessi e per chi ha il piacere di starci accanto. 

La parola ‘Spirito’, etimologicamente, deriva dalla parola latina ‘Spiritus’, che vuol dire ‘Respiro’. La consapevolezza della nostra natura spirituale può amplificarsi grazie alla Meditazione. In uno stato Meditativo, ottenuto grazie alla pratica dei Mantra, possiamo far diventare la nostra respirazione sempre più consapevole, trasformandola in una Meditazione Sacra sull’Energia Vitale. Nell’aria, oltre all’ossigeno, esiste un’energia più sottile che si chiama Prana, o energia vitale, che può essere assorbita consapevolmente, aumentando così il nostro benessere psico-fisico e spirituale. 

Thea

I Mantra in Sanscrito hanno la capacità di riarmonizzare gli emisferi cerebrali, e hanno effetti purificanti sui nostri canali energetici sottili, chiamati Nadi in Sanscrito, che sono 72.000 e attraversano il nostro corpo sottile. I Mantra sono la manifestazione sonora di ogni realtà universale, ecco quindi alcune delle motivazioni per cui sono così potenti. Essi hanno un effetto positivo su ogni mente umana, anche se non ne conosci i significati. Il sanscrito è chiamata affettuosamente dagli studiosi “lingua madre”, poiché da essa derivano tante lingue parlate su questo pianeta. L’alfabeto sanscrito spiega l’origine di questa lingua, che è multidimensionale, infatti l’alfabeto sanscrito si chiama Devanagari, Lingua parlata nelle dimore degli Esseri di Luce.

Playlist dei Mantra per Te

I mantra hanno un effetto benefico sulla nostra mente anche se solo ascoltati, ecco perché abbiamo chiesto a Thea di creare per chi ci legge una playlist dei Mantra. Ti invitiamo ad ascoltarli come sottofondo durante i tuoi momenti meditativi, ma non solo, anche durante lo studio oppure semplicemente durante i momenti di relax.

Approfondimenti della Filosofia Antica

Come si colloca questa pratica nel mondo Occidentale?

Thea: In questo momento storico io sento e vedo una grande apertura da parte dell’Occidente verso queste antiche conoscenze. Ora i tempi sono maturi per creare un ponte di vera comunicazione spirituale fra il meglio di Oriente ed il meglio di Occidente, capendo finalmente che queste culture sono diverse ma possono essere complementari tra loro. Io mi sento una creatrice di ponti energetici invisibili che producono effetti reali, e assieme ad altri spiriti liberi che hanno lo stesso scopo, sto partecipando ad una rete di collegamento positivo che va oltre le barriere culturali, religiose ed economiche. Siamo esseri spirituali eterni e multidimensionali. La vera spiritualità è vivere in modo veramente umano la forma fisica umana. Lo Yoga, questa antica filosofia millenaria, ce lo ricorda e ci invita a tornare ad essere consapevoli con noi stessi e con gli altri esseri viventi.

Dove si possono approfondire questi argomenti? Tu hai scritto dei libri sull’argomento?

Thea: Ultimamente ho scritto un libro con all’interno 2 CD, “La Conoscenza Spirituale dello Yoga”, uscito per OM Edizioni. Accompagno i lettori a comprendere meglio come vivere lo Yoga, approfondendo la pratica dei Mantra in Sanscrito, i sette Chakra e la Meditazione. Per averlo con una dedica personalizzata, scrivetemi a theacrudi@yahoo.it

Quest’opera contiene insegnamenti che riguardano il potere terapeutico dei Mantra, il riequilibrio dei Chakra, la Shakti Kundalini e la Pace Mentale. Inoltre nei CD ci sono le Meditazioni guidate che risvegliano la propria consapevolezza spirituale rigenerando la salute del corpo e della mente attraverso l’attivazione dei chakra e della Kundalini. Il CD dei Mantra è stato registrato in India, a Calcutta, nello stato del Bengala, con ottimi maestri di musica indiana.

Siamo esseri spirituali eterni incarnati in un corpo materiale temporaneo, possiamo vivere meglio questa esperienza umana sul pianeta Terra grazie alle giuste informazioni scientifiche e spirituali lasciate dagli Antichi Maestri.

Qual è il significato del mantra Mahamantra Hare Krishna?

Thea: Dopo il suono Om, il Mantra più popolare in India è quello chiamato Maha (grande) ed anche il grande canto della liberazione. Sono sedici parole ripetute, fai la pausa dove c’è il trattino:

Hare Krishna – Hare Krishna – Krishna Krishna – Hare Hare – Hare Rama – Hare Rama – Rama Rama – Hare Hare.

Hare rappresenta la potenza di piacere dell’energia femminile, Krishna e Rama rappresentano il fascino e la forza dell’energia maschile. Ripeti tutto il Mahamantra almeno 10 volte, anche qui conta con le dita.

Caro Spirito Eterno rallenta, semplifica, rilassati, respira consapevolmente, credi in te stesso ed ascolta con amore i Mantra. Ricorderai gradualmente qualcosa che hai sempre saputo.

Thea – Hare Krishna Mahamantra

Parlaci del tuo impegno sociale con Libera Condivisione Onlus?

Thea: Da anni, grazie a Libera Condivisione Onlus , fondata da Giorgio Cerquetti e Vetulia Strona, io e altri amici sosteniamo vari programmi umanitari molto importanti in India e in Italia, tra cui un orfanotrofio di bambine nel Tamil Nadu, vedove e persone con vari tipi di handicap in alcuni villaggi del sud dell’India e un lebbrosario fondato da Swami Shivananda a Rishikesh, alle pendici dell’Himalaya.

Se vuoi puoi aiutarci anche tu! Per fare una donazione, puoi procedere così:

Bonifico bancario:
LIBERA CONDIVISIONE ONLUS
BANCA UBI
MARINA DI MONTEMARCIANO
IBAN: IT 60P03111 3742 000 000 00 10476

Versamento postale a:
LIBERA CONDIVISIONE ONLUS
CONTO CORRENTE POSTALE:
60174950
Via Gradara 10\B 60018
Montemarciano – (AN)

Tramite il 5×1000:
Nel settore volontariato firma e segnala il nostro codice fiscale: 93101200421

Segui Thea su Instagram o su Facebook.

Ti interessano altri contenuti legati al benessere psico-fisico? Ti invitiamo a leggere il nostro articolo Lo Straordinario Potere Della Natura: Forest Therapy

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

Prova il Veggie Weekend GRATIS!

Tre giorni, tre menu completi: colazione, pranzo, cena + dolce!

veggie-weekend-ebook

Scarica gratis l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette, facili da realizzare, piene di gusto, colore e nutrimento!