Questa granola bowl con cachi e yogurt è una perfetta colazione in stile autunnale! Questa granola è croccante, dolce al punto giusto, ricca di mandorle e semi e ha un profumo meraviglioso. E’ perfetta in una ciotola con una bevanda o lo yogurt vegetale.
La granola fatta in casa è tutta un’altra storia. Nulla a che vedere con granole dei supermercati piene di zuccheri e oli strani. A noi piace farla in casa perché così abbiamo un completo controllo sugli ingredienti che usiamo e il loro livello di qualità e poi possiamo arricchirla con la frutta secca ed essiccata in quantità che soddisfano il nostro palato goloso (non 2 mandorle per sacchetto, per intenderci:)
Questa homemade granola è veramente facilissima da preparare. Vi serviranno fiocchi d’avena che si trovano facilmente dappertutto ormai. Altri ingredienti indispensabili sono la frutta secca, semi misti, olio di cocco (anche quello nei supermercati ormai è di facile reperibilità) e lo sciroppo d’acero. Vi basterà amalgamare bene gli ingredienti e cuocere la granola in forno a temperatura bassa (150°C ventilato) girando a metà cottura con un cucchiaio per evitare che si bruci.
L’uvetta la aggiungiamo a fine cottura perché altrimenti si brucia e non è buona. Quando la granola è completamente fredda potete versarla in un contenitore di vetro. Si conserva bene per un paio di settimane.
Questa granola è buonissima da mangiare semplicemente nella bevanda vegetale, ma anche come topping per gli smoothie bowls oppure come uno snack.
Per fare la granola bowl in stile autunnale con yogurt e cachi prima di tutto scegliete il vostro yogurt vegetale preferito (a noi piace o quello al cocco oppure soia al naturale).
Aggiungete la purea di cachi. Per ottenerla vi basterà frullare un caco con un blender. Completate con la granola, et voilà la vostra colazione deliziosissima è pronta!
Vi invitiamo a visitare altre ricette con la granola:
Granola bowl con cachi e yogurt
Ingredienti
- 200 g fiocchi d’avena
- 20 g farina di mandorle (o di avena)
- 10 g semi di lino macinati
- 30 g semi di girasole
- 60 g mandorle
- 30 g anacardi
- 2 cucchiaini di cannella
- ¼ cucchiaino di sale
- 25 g olio di cocco
- 90 ml sciroppo d’acero
- 40 g uvetta
Istruzioni
- Mescola tutti gli ingredienti (tranne l’uvetta) e disponi in modo uniforme su una teglia rivestita da carta forno.
- Preriscalda il forno nella modalità ventilata a 150 °C.
- Cuoci per 25 min girando ogni 10 min la granola per favorire la cottura uniforme.
- Finita la cottura, togli dal forno e solo quando si intiepidisce leggermente aggiungi l’uvetta.
- Quando è completamente fredda puoi versarla in un contenitore di vetro.
- Si conserva bene per un paio di settimane.
- Per fare la granola bowl con yogurt e cachi prima di tutto scegli il tuo yogurt vegetale preferito. (a noi piace o quello al cocco oppure soia al naturale)
- Aggiungi la purea di cachi.
- Per ottenerla ti basterà frullare un caco con un blender.
- Completa con la granola.
- Puoi usare altra frutta di stagione come pere o mele, sia crude che cotte, oppure guarnire la bowl con mirtilli o lamponi.
- E voilà, la tua colazione è pronta per essere gustata.