Il golden milk, noto anche come latte dorato, è una bevanda calda a base di latte vegetale, (noi abbiamo utilizzato il latte di mandorla) aromatizzato con spezie come curcuma, pepe nero e cannella. Questa bevanda antichissima ha radici nella medicina ayurvedica indiana, che ha più di 5000 anni di storia ed è considerata un vero e proprio elisir di salute, grazie ai suoi molteplici benefici ed effetti positivi sulla salute.
Ayurveda significa “conoscenza della vita” ed è un sistema di medicina tradizionale che mira a mantenere un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Il Golden Milk è stato utilizzato come rimedio naturale per trattare una vasta gamma di disturbi, tra cui l’infiammazione, la stanchezza e lo stress.
Una delle curiosità più interessanti riguardo il Golden Milk è che la parola “golden” fa riferimento al colore dorato che assume la bevanda a causa della presenza della curcuma, una spezia dalla forte pigmentazione gialla.
La curcuma, una delle spezie chiave del golden milk, è nota per le sue proprietà anti-infiammatorie e antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati a molte condizioni croniche, come l’artrite. La curcuma inoltre, è anche ricca di antiossidanti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi, migliorando così la salute delle cellule e prevenendo molte malattie.
Il pepe nero presente nel golden milk aumenta la biodisponibilità della curcuma, rendendo il suo effetto ancora più potente. La cannella, d’altra parte, è nota per la sua capacità di migliorare la salute del sistema immunitario, abbassare la glicemia e migliorare la salute del cuore.
Ma il golden milk non è solo una bevanda salutare, è anche deliziosa. La combinazione di dolcezza del latte di mandorla e delle spezie dolci e speziate rende questa bevanda un’ottima scelta per una pausa rilassante e rigenerante durante la giornata.
In conclusione, il golden milk è una bevanda salutare e deliziosa che può essere facilmente preparata a casa utilizzando latte di mandorla e spezie come curcuma, pepe nero e cannella.
Visita altre ricette con la curcuma:
- Vellutata di Carote con Zenzero e Curcuma
- Falafel speziati alla curcuma
- Wellness Mixology – Turmeric Twist
Golden Milk: la bevanda ayurvedica a base di curcuma
Ingredienti
- 500 ml latte di mandorla
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- ½ cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o acero)
- ¼ cucchiaino di pepe macinato
Istruzioni
- Mescola tutti gli ingredienti in un pentolino e scalda a fuoco basso fino al bollore.
- Prima di servirlo puoi leggermente montarlo con un frustino elettrico.