Per il periodo delle feste vi proponiamo di preparare questo super ciambellone ovvero un Gingerbread bundt cake al profumo di arancia, pieno di profumi di spezie come zenzero, cannella e vaniglia ed un dolce sapore caramellato di melassa.
La bundt cake è una torta tipo ciambella, golosa, soffice e molto scenografica. Si prepara utilizzando uno stampo apposito che dà il nome alla ricetta.
Abbiamo deciso di arrichire questa ricetta con dei profumi tipici invernali. Se provate questa ricetta la vostra casa sarà invasa dai profumi deliziosi!
Preparare l’impasto per la nostra bundt cake è semplicissimo: dovrete solo mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno. L’ impasto deve risultare cremoso ed omogeneo. Se volete un impasto soffice vi consigliamo di settacciare la farina prima di usarla.
Come abbiamo detto prima, per questa ricetta serve uno stampo da bundt cake. In commercio esistono quelli in alluminio/metallo antiaderente. Oppure potete scegliete uno stampo in silicone. In entrambi i casi vi suggeriamo di ungere lo stampo con dell’olio di girasole, l’olio di cocco oppure con della margarina vegetale.
Il bello della bundt cake è che non esiste un’unica ricetta, ma forse è questo il bello delle ricette, perché si possono personalizzare a proprio piacimento. E’ proprio così è nata la nostra Gingerbread bundt cake dal gusto speziato, tipico di questa stagione fredda.
Ma passiamo alla glassatura, che è sempre presente in questo tipo di ciambelle. La glassa può essere di tanti tipi diversi: semplicemente basica bianca, al limone, al cioccolato, colorata etc. Per un effetto wow, bisogna distribuirla bene in tutte le scanalature della ciambella.
Nella ricetta qui sotto vi abbiamo descritto tutti i passaggi, non vi resta che prepararla per le vostre feste.
Inoltre, vi invitiamo a seguire l’hashtag #italianvegantribe su Instagram e ad usarlo per diffondere lo stile di vita 100% vegetale che si fonda su amore, coerenza e responsabilità.
Vi suggeriamo di dare un’occhiata alla ricetta della Babka al Cioccolato e Mandorle, che è un altro dolce soffice e profumato, perfetto per il periodo delle feste.
Gingerbread Bundt Cake
Ingredienti
- 220 g farina T2
- 160 g farina 0
- 1 bustina di lievito per dolci (16g)
- 150 g zucchero di canna
- 120 g olio di girasole
- scorza di arancia e limone
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- un pizzico di vaniglia
- un pizzico di sale
- 100 ml succo di arancia
- 100 ml latte di avena
- 150 ml yogurt di soia
- 1 cucchiaio di melassa
Glassa:
- 100 g zucchero a velo
- 1-2 cucchiai di succo d’arancia
- Frutti rossi per decorare
Istruzioni
Procedimento per la torta:
- In una ciotola versa le farine, lo zucchero, il lievito, le spezie ed il sale.
- In una ciotola a parte mescola l’olio di semi, la melassa, lo yogurt di soia e il latte di avena, il succo di arancia, e mescola per amalgamare bene.
- Versa poi i liquidi negli ingredienti secchi e mescola per ottenere il composto omogeneo.
- Olia bene il tuo stampo da ciambella (22 cm) con l’olio di cocco, poi versaci l’impasto del dolce.
- Inforna a 180°C per 42-45 min.
Per preparare la glassa:
- Mescola tutti gli ingredienti per ottenere una consistenza omogenea, cremosa, ma non troppo liquida.
- Con un cucchiaio versa nelle scanalature della torta fatta raffreddare.
Decorazione:
- Puoi decorare la tua Bundt cake con frutti rossi e arance essiccate.