Questa galette di zucca, arance e salvia è uno sfizioso secondo piatto perfetto per un pranzo del weekend ma anche per le occasioni più speciali. La galette è una tipica torta francese, rustica e rotonda, che può essere preparata sia dolce farcita con frutta fresca o marmellata, che salata, farcita con verdure di stagione. Uno dei ortaggi che si presta benissimo per questa preparazione è senza alcun dubbio, la zucca!
La galette è decisamente un piatto facilissimo da preparare e si presta molto bene per qualsiasi tipo di verdure – patate, broccoli, zucchine, peperoni etc.
Noi abbiamo deciso di dare un tocco invernale a questa galette di zucca, arance e salvia, usando appunto le verdure di stagione ovvero la zucca, le carote e poi le arance che le dona una dolcezza ed il profumo delizioso. Una vera goduria, da gustare sia calda che fredda.
Come base per questa preparazione abbiamo scelto una friabile base di pasta brisée senza uova e senza burro già pronta, ma potete prepararla anche in casa.
Prima di tutto preparate le verdure – la zucca e le carote – che dovranno cuocere nel forno. Mentre le verdure si cuociono potete preparare la riduzione all’arancia, una specie di caramello che andrete a cospargere sulla galette prima di infornare. E poi preparate anche la crema al tofu. La crema di tofu insieme agli anacardi ed il lievito alimentare in fiocchi rende questo piatto davvero ricco e più completo dal punto di vista nutrizionale. Questa deliziosa crema inoltre è arricchita con del aglio cotto al forno, la salvia e la scorzetta d’arancia, per una vera esplosione di gusti.
Provate questa deliziosa ricetta per un’occasione speciale o anche per un semplice pranzo tra amici o in famiglia.
Se vi piace la zucca provate anche questa Galette con zucca, funghi e ricotta vegetale oppure Gnocchi di zucca e patate
Galette di zucca, arance e salvia
Ingredienti
Ingredienti per 4-6 persone:
- 1 zucca piccola butternut oppure metà di zucca delica
- 2 carote medie
- q.b. salvia fresca
- q.b. rosmarino
- 130 ml succo di arance
- 30 g sciroppo d’acero
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 rotolo di pasta brisée vegetale pronta oppure homemade
- bevanda vegetale di soia (per spennellare)
Per la crema al tofu:
- 180 g tofu al naturale
- 30 g anacardi
- aglio cotto al forno (1 testa piccola)
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 foglia di salvia
- ½ cucchiaino di scorza di arancia
- 2 cucchiaio di succo di limone
- ½ cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- un pizzico di sale
- qualche cucchiaio d’acqua
Istruzioni
- Taglia la zucca a fettine (lascia la buccia) e le carote sbucciate a rondelle di circa 0.5 cm.
- Condisci le verdure con l’olio, sale e pepe e le erbe aromatiche fresche.
- Stendile distanziate su una teglia foderata da carta forno.
- Cospargi la testa d’aglio (taglia la cima per esporre gli spicchi) con un po’ di olio e avvolgila nella stagnola, mettila insieme alle verdure.
- Inforna la teglia nel forno a 200°C (ventilato) e fai cuocere le verdure per 25 min.
- Togli dal forno le verdure dorate, ma lascia l’aglio a cuocere per altri 15 min.
- Finita la cottura togli dal forno e fai raffreddare.
- Quando è tiepido, strizza l’aglio per estrarlo dalle bucce e con un coltello sminuzzalo fino a ridurlo praticamente in purea.
- Metti il succo d’arancia e lo sciroppo d’acero in un pentolino e cuoci a fiamma media per circa 20 min (mescola spesso) finché il liquido si riduce alla consistenza “sciropposa”.
- Per preparare la crema al tofu, metti gli anacardi in ammollo nell’acqua bollente per circa 15 min.
- Dopodiché scolali e mettili nel bicchiere del blender.
- Aggiungi il tofu a cubetti, l’aglio cotto ridotto in purea, il lievito alimentare in scaglie, la scorza di arancia, il succo di limone, l’olio evo, una foglia di salvia e il sale q.b.
- Frulla tutto per ottenere una crema liscia abbastanza densa.
- Se necessario, aggiungi qualche cucchiaio di acqua e frulla ancora.
- Prepara la pasta brisée oppure se ce l’hai pronta srotola l'impasto su una teglia.
- Spalmaci la crema di tofu lasciando il bordo di circa 3-4 cm.
- Ricopri la crema con la zucca e carote, poi cospargi in modo uniforme con il caramello all’arancia.
- Ripiega i bordi e spennellali con della bevanda vegetale di soia.
- Inforna per circa 35-40 min (modalità statico) finché la galette non risulti dorata.
- Lascia intiepidire e servi con qualche foglia di salvia fresca.