La galette è una tipica ricetta francese di una torta rustica e rotonda, che può essere preparata sia dolce farcita con frutta fresca o marmellata, che salata, farcita con verdure di stagione. E poi non esiste la stagione più perfetta per preparare la galette con zucca!

La galette è un piatto unico, molto semplice da preparare, ma di grande effetto e poi…è semplicemente squisita. Noi l’adoriamo in tutte le sue versioni. Infatti, basta un po’ di fantasia per preparare una galette di grande effetto e squisita. In autunno poi è veramente facilissimo, perché questa stagione ci regala tantissimi ingredienti fantastici, come verza, cavolo, radicchio, funghi, zucca, etc.
La nostra bellissima galette di zucca è stata farcita con funghi, zucca, cavolo nero e ricotta vegetale. La frolla l’abbiamo preparata con il preparato a base di farina integrale VitaMill® @vitamill.it per una pasta friabilissima e perfetta per questa ricetta. Se non lo conoscete questo prodotto, vi suggeriamo di provarlo, ne rimarrete stupiti per la sua versatilità e resa in tutte le ricette. Comunque in questa ricetta potete sostituirlo con la farina semi integrale.

Come sapete, noi non siamo amanti delle ricette impegnative e troppo lunghe da realizzare, ma nello stesso tempo ci piace gustare i piatti fatti bene ed equillibrati. Se sietecome noi, vi invitiamo a provarla e taggarci nei vostri post su Instagram!
Se vi piacciono le torte salate, vi invitiamo a provare la nostra Quiche Vegana agli Asparagi.
Galette con zucca, funghi e ricotta vegetale
Ingredienti
Ingredienti per la frolla:
- 250 g preparato VitaMill® a base di farina integrale (oppure la farina semi integrale T1 o T2)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 75 g olio di girasole
- 60 g circa di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
- 200 g funghi misti (champignon, shiitake)
- ½ porro piccolo
- 150 g zucca
- 5-6 foglie di cavolo nero
- q.b. olio evo
- q.b. timo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. ricotta vegetale di soia homemade
- 2-3 cucchiai di pangrattato (o farina di mandorle)
- q.b. formaggio veg da grattugiare
Istruzioni
- In una ciotola versa il preparato Vitamill®, il lievito, e l’olio e inizia a impastare il tutto fino a formare un composto bricioloso.
- Aggiungi l’acqua ghiacciata poco alla volta, fino a ottenere un panetto omogeneo.
- Avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare 30 min in frigo.
- Nel frattempo prepara il ripieno.
- Cuoci la zucca a cubetti, un filo d’olio e qualche rametto di timo fresco nel forno a 200°C per circa 30 min.
- Mentre la zucca cuoce, in una padella fai saltare il porro con un goccio d’olio evo, aggiungi i funghi tagliati a fettine e fai saltare per alcuni minuti.
- Aggiusta di sale e pepe.
- Taglia a listerelle le foglie di cavolo nero e metti da parte.
- Prendi la frolla dal frigo e stendila con un matterello di altezza di circa 5 mm.
- Con una forchetta fai dei buchetti.
- Al centro (lascia qualche centimetro per il bordo) cospargi con del pangrattato (o farina di mandorle), distribuisci i funghi, i cubetti di zucca cotti, cavolo nero e la ricotta vegetale a tochetti.
- Cospargi con del formaggio veg.
- Poi piega i bordi della frolla verso il centro.
- Inforna la galette in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa fino a che sarà ben dorata in superficie.
- Fai intiepidire prima di servire.
Vi siete già iscritti alla nostra Newsletter? Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul bottone qui sotto ed iscrivetevi, così vi arriverà il nostro regalo per email, ovvero il nostro e-book “100% Plant-based 100% good vibes” con ben 15 nostre ricette più salvate su Instagram tra colazione, pranzo, cena e ovviamente dessert. In più sarete sempre aggiornati sulle nostre nuove ricette, i nostri video, eventi e tanto altro.
Cliccate qui sotto per iscrivervi e scaricate l’ebook in omaggio:
Lascia un commento