Se sei alla ricerca di un piatto gustoso e originale, i Crispy Tofu Nuggets potrebbero essere la scelta giusta per te. Questi bocconcini di tofu croccante sono il mix perfetto tra sapore e consistenza, grazie alla loro panatura croccante e alla morbidezza del tofu al loro interno.
Il tofu, come abbiamo detto, è un ingrediente molto versatile in cucina e perfetto per coloro che cercano alternative 100% vegetali alla carne. I Crispy Tofu Nuggets sono un esempio perfetto di come il tofu possa essere utilizzato per creare piatti sfiziosi e gustosi, che soddisfano anche i palati più esigenti.
Si dice che la scoperta del tofu sia stata un errore culinario. Secondo la leggenda, un cuoco cinese stava facendo del brodo di carne e accidentalmente aggiunse una soluzione di cloruro di magnesio, un sale usato per coagulare il latte, al posto dell’acido acetico. Il risultato fu il formarsi di un coagulo bianco, che successivamente venne chiamato tofu.
La salsa agrodolce piccante è il perfetto accompagnamento per questi bocconcini di tofu. La sua consistenza spessa e il sapore agrodolce si sposano perfettamente con il sapore delicato del tofu croccante, mentre il tocco piccante dà un tocco di sapore in più.
Questo piatto può essere servito come antipasto, finger food o addirittura come piatto principale. È una scelta per chiunque voglia assaggiare qualcosa di nuovo e delizioso.
Inoltre, i Crispy Tofu Nuggets sono anche un’ottima scelta per coloro che cercano di mantenere una dieta sana ed equilibrata. Il tofu è un’ottima fonte di proteine vegetali e contiene pochissimi grassi saturi.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo e gustoso, i Crispy Tofu Nuggets con salsa agrodolce piccante potrebbero essere la scelta giusta per te. Ti invitiamo a provarli.
Scopri altre gustose ricette:
- Panino Banh Mi con polpette vegetali
- Fajitas messicane vegane con fagioli neri piccanti
- Spiedini di Tempeh Grigliati alla BBQ
Crispy tofu nuggets
Ingredienti
- 400 g tofu al naturale
- 80 g pangrattato
- 2 cucchiai di olio di semi
- 80 g amido di mais
- 150 ml bevanda vegetale alle mandorle
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di paprika piccante
- 1 cucchiaino di curcuma
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di mix di erbette essiccate – prezzemolo, origano, basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Lava il tofu e asciugalo molto bene con la carta assorbente premendo con le mani.
- Taglialo a listarelle di un centimetro poi con le mani crea dei pezzi irregolari. (verranno 3-4 pezzetti per listarella)
- Ora in una padella metti due cucchiai di olio di semi, il pangrattato e inizia a cuocere con fiamma moderata mescolando spesso con una paletta fino ad arrivare a tostatura.
- Ci vorrà qualche minuto.
- Versa il pangrattato in una ciotola e aggiungi tutte le spezie per insaporirlo.
- Ora prepara il necessario per l’impanatura.
- Versa la bevanda vegetale in un contenitore e aggiungi l’aceto di mele.
- Attendi qualche minuto finché la bevanda di mandorla inizia a cagliare. In un altro contenitore metti l’amido di mais.
- Il procedimento per l’impanatura è il seguente: spargi i pezzi di tofu con l’amido di mais, (togli l’amido in eccesso), poi immergili nella bevanda vegetale cagliata.
- Fai questo procedimento per due volte.
- Dopodichè metti il tofu nel pangrattato speziato e coprilo bene.
- Procedi così con tutti i pezzi del tofu.
- Posiziona i nuggets di tofu impanati su una teglia rivestita di carta da forno.
- Cuoci a 180°C per 35 minuti, girando tutti pezzi dopo 20 minuti.
- Si otterrà una impanatura super crunchy.
- Servi i tuoi tofu nuggets con una salsa agrodolce piccante.