Il crème caramel è un dolce al cucchiaio che conquista per la sua cremosità, ma nello stesso tempo la sua leggerezza ed l’intenso gusto del caramello. Speriamo vi piacerà la nostra versione allo zafferano. Questo crème caramel ha un sapore intenso di vaniglia, con una nota esotica di zafferano ed è anche molto cremoso grazie al latte di cocco.
Lo sapevate che lo zafferano è una delle spezie più pregiate e costose? E non è assolutamente facile trovarlo di alta qualità.
A noi è stata regalata da Giorgio, un carissimo amico, una confezione di zafferano proveniente dal Kashmir, da un produttore di altissima qualità. E ci è venuto in mente subito di sperimentarlo in una ricetta dolce.
Lo zafferano ha delle proprietà molto interessanti per la salute. In particolare è noto per regolare l’umore e per i suoi effetti benefici sull’apparato digerente e per contrastare i radicali liberi.
Crème caramel allo zafferano
Ingredienti
Per il caramello:
- 30 ml Sciroppo d'acero
- 45 gr Zucchero di cocco (o zucchero di canna)
- 1 Cucchiaino di succo di limone
Per la crema:
- 300 ml Latte di mandorle (+ un paio di cucchiai per infuso di zafferano)
- 180 ml Latte di cocco (in lattina)
- 50 ml Sciroppo d'agave
- 15 gr Amido di mais
- 2 gr Agar agar
- q.b. Vaniglia
- 10 Pistilli di zafferano
Istruzioni
- Riscalda un paio di cucchiai di latte di mandorle e aggiungi i pistilli di zafferano, lasciali in infusione per almeno un'ora.
- Prepara il caramello. Aggiungi lo sciroppo d'acero, lo zucchero di cocco (o di canna) e il succo di limone in una piccola casseruola. Scalda tutto a fuoco medio e mescolando porta al bollore. Lascia bollire per alcuni secondi.
- Togli dal fuoco e dividi il caramello negli stampini.
- Metti da parte per raffreddare.
- In una casseruola, unisci il latte di mandorle (tieni da parte qualche cucchiaio che servirà per stemperare l’amido di mais), il latte di cocco, la vaniglia e lo sciroppo d'agave.
- Aggiungi l'amido di mais stemperato con qualche cucchiaio di latte di mandorla freddo e l'agar agar, poi mescola con un frustino per sciogliere.
- Portare ad ebollizione a fuoco medio, mescolando costantemente
- Una volta che si addensa leggermente, togli dal fuoco e aggiungi lo zafferano precedentemente infuso in un po' di latte di mandorle caldo per almeno 1 ora.
- Lascia raffreddare la crema per circa 20 minuti prima di versarla negli stampi sopra il caramello.
- Una volta versata la crema negli stampini ponili in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
- Per servire, gira un coltello lungo i bordi di ogni stampo e capovolgilo su un piatto.
- ervi con alcune foglie di menta e qualche pistillo di zafferano.