Crackers di semi e okara

Ultimamente si parla molto di zero waste anche in cucina. In effetti, purtroppo a volte si butta troppo cibo. Bisogna imparare ad ottimizzare le risorse che abbiamo a disposizione e cercare di ridurre gli sprechi inutili.

Oggi vi proponiamo questi cracker di semi e okara di mandorle (chi non sapesse che cos’è l’okara – è la polpa fibrosa rimanente dalla preparazione del latte vegetale) – sono croccantissimi e gustosi, ideali con un formaggio vegetale spalmabile.⁠

Dopo aver preparato il latte di mandorla con il nostro estrattore abbiamo preparato l’impasto per i cracker. Abbiamo poi cotto i nostri cracker nel forno.

Vuoi salvare questa ricetta?

Inserisci il tuo nome e la tua email per riceverla subito nella tua casella di posta.

Veggie Situation Academy

Veggie Situation Academy

Se questa ricetta ti ha ispirato, in Academy trovi corsi tematici, guide complete e metodi passo passo per imparare a cucinare vegetale con più sicurezza, varietà e semplicità.

Scopri nuovi strumenti, idee e percorsi per sentirti sempre più autonomo in cucina. 🌿

Entra in Academy

Crackers di semi e okara

Porzioni 12 cracker

Ingredienti

  • Okara da 100 g di mandorle⁠
  • 2 Cucchiai di semi di chia macinati⁠
  • 40 gr Semi di girasole⁠
  • 30 gr Semi di canapa⁠
  • q.b. Sale
  • ½ Cucchiaino di erbette miste (mix provenza)⁠
  • 2 Cucchiai di olio evo⁠
  • 2 Cucchiai di acqua⁠
  • 1 Cucchiaio di semi di sesamo per decorare⁠

Istruzioni

  • Frulla tutti gli ingredienti con un blender.
  • Impasta con le mani e forma una palla.
  • Stendi l’impasto con un matterello tra due fogli di carta forno, dello spessore di 4 mm circa.
  • Taglia i cracker con un coltello, decora con i semi di sesamo ed cuoci nel forno preriscaldato a 160 °C (ventilato), per 25-30 minuti.⁠

Hai realizzato questa ricetta?

Postala su Instagram utilizzando l’hashtag #veggiesituation e tagga @veggiesituation. Così che possiamo vederti all’opera e ricondividerti nelle nostre stories! :)

Prova Gratis il Veggie Weekend!

Scarica gratuitamente l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette piene di gusto, colore e nutrimento!

Ti guideremo passo passo per la realizzazione di tutte le ricette. Devi soltanto mettere in pratica.

Il nostro libro “The Breakfast Club”

Nel libro troverai 67 ricette 100% vegetali, sia dolci che salate, per una colazione gustosa, sana e nutriente.

Prova Gratis 3 menù completi!

Scarica gratuitamente l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette piene di gusto, colore e nutrimento!

Prova Gratis 3 menù completi!

Scarica gratuitamente l’ebook e prova subito questi tre giorni 100% vegetali con ricette piene di gusto, colore e nutrimento!