Ciao Ragazzi,
oggi ci è venuta voglia di pasta al forno e guardando le varie tipologia di pasta sugli scaffali del supermercato ci è caduto l’occhio sui Conchiglioni….Wow! Non li avevamo mai usati, e subito ci è venuta voglia di prenderli.
Abbiamo poi deciso di creare un ripieno gustosissimo con il tofu e spinaci e adagiare il tutto su una salsa al pomodoro e basilico freschissima.
Ci teniamo molto creare piatti buoni e belli, perchè come diciamo sempre, prima di tutto sono gli occhi che mangiano per prima…e questa pasta al forno è davvero stupenda, piena di colori e sapori italiani.
Essendo la prima volta eravamo un pò dubbiosi per la cottura, ma grazie al nostro alleato forno inverter di @panasonic_italia è stato un gioco da ragazzi.
Amici, da pochissimo abbiamo aperto un gruppo su facebook di nome “100% plant-based by veggie situation”, Vi invitiamo a farne parte, così da condividere il mondo 100 % vegetale in tutte le sue forme. Clicca qui.
Conchiglioni con tofu e spinaci al forno
Ingredienti
- 200 g pasta tipo Conchiglioni (20 conchiglioni)
Per il ripieno:
- 200 g Tofu
- 150 g Spinaci
- 1 Cucchiaio di grana vegano
- 1 Cucchiaio di tamari
- 1 Cucchiaio di lievito alimentare a scaglie
- q.b. Sale
Per la salsa al pomodoro:
- 1 Cipolla piccola
- 400 g Polpa di pomodoro
- 1 Spicchio di aglio
- 1 Cucchiaio di olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Origano essicato
- q.b. Basilico fresco
- q.b. Peperoncino in fiocchi
- Un bicchiere di acqua (circa)
Istruzioni
- Fai cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata (come da istruzioni sulla confezione), fai raffreddare sotto l’acqua fredda, poi scolali e mettili da parte.
- Prepara il ripieno. Cuoci gli spinaci in padella con un goccio d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale. Appena cotti, fai raffreddare e poi strizzali, togliendo l’acqua in eccesso.
- Con un blender trita il tofu, gli spinaci, il grana vegano, il tamari, il lievito alimentare e il sale.Non appena si forma un composto uniforme è pronto.
- Ora prepara la salsa al pomodoro. In una padella versa un filo d’olio evo, poi la cipolla tritata ed uno spicchio di aglio.
- Fai rosolare per alcuni minuti e versa la polpa di pomodoro, aggiungi del sale, l’origano, il peperoncino in fiocchi ed un mezzo bicchiere d’acqua. Fallo cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo un po d’acqua quando serve.
- Alla fine cottura insaporisci con delle foglie di basilico fresco.
- Ora abbiamo tutto per creare il nostro piatto. Stendi tutta la salsa di pomodoro in una pirofila.
- Con un cucchiaino prendi un poco di ripieno e farcisci ogni singolo conchiglione, adagialo poi nella pirofila, sopra la salsa.
- Procedi fino ad esaurimento degli ingredienti. A noi sono venuti 20 conchiglioni.
- Imposta il forno a 180 °C gradi, metti la pirofila dentro e cuoci il tutto per 30 minuti.
- Ricordati di coprire con della stagnola, e scopri per gli ultimi 10 min.
- I nostri conchiglioni ripieni sono pronti. Buon appetito!