Wellness Mixology è un concetto del nuovo bere consapevole che nasce da un’esigenza ben precisa.
Da quando abbiamo cambiato stile di vita (che è sempre in continua evoluzione, non si smette mai di imparare ed aggiornarsi per migliorare il proprio stato di salute), ci è venuto naturale la diminuzione del consumo di alcol.
Di certo non rifiutiamo un calice di buon vino di qualità o una birra artigianale fatta con ingredienti controllati e preferibilmente bio e vegan.
Ma abbiamo cominciato a cercare dei modi alternativi di bere, più in linea con quello che siamo noi. Inoltre conosciamo tante persone che non bevono alcol e che spesso si trovano in difficoltà se devono uscire con gli amici a fare aperitivo. Questo è perché i locali non hanno delle alternative interessanti al alcol. Spesso i cocktail analcolici che si possono trovare al bar sono pieni di zuccheri, coloranti. Chi segue uno stile di vita sano di certo non è entusiasta di consumare questo tipo di drink.
Da questa esigenza e la nostra esperienza è nato Wellness Mixology, ovvero il modo di fare cocktail salutari, colorati e strutturati. Sono a base di estratti di frutta e verdura, bevande fermentate come Kombucha e ginger beer, spezie ed erbe aromatiche, e sono completamente senza alcol.
Cocktail healthy “Color Boost”
Equipment
- Muddler
- Tumbler alto in stile vintage
- Stir
- Jigger
- Cannuccia in acciaio
- Stecco di legno
Ingredienti
- 60 ml Kombucha al lampone
- 40 ml Ginger Beer
- 100 ml
Estratto di arancia, mela, carota, limone
- 1 cucchiaino sciroppo d'acero
Frutta da pestare:
- 1 fetta ananas
- 1 fetta arancio
- ½ lime
- 5 foglie menta
- ½ passion fruit
- 1 cucchiaio frutti di bosco (per decorazione)
Istruzioni
- Nel tumbler pesta tutto il mix di frutta e aggiungi 1 cucchiaino di sciroppo d'agave. Metti alcune foglie di menta. Riempi il tumbler di ghiaccio, versa 100 ml di estratto di arancia, mela, carota e limone. Mescola con uno stir dal basso verso l'alto, infine versa il Kombucha e la Ginger Beer fino al top. Decora con tutta la frutta disponibile e una cima di menta. Metti una cannuccia d’acciaio e un bastoncino di legno per mescolare il cocktail.