Ormai la stagione delle ciliegie sta per finire, abbiamo quindi deciso di onorare questo meraviglioso frutto con una ricetta super golosa adatta sia per colazione che per merenda.
Condividiamo con voi la ricetta della gustosissima Cherry Pie, con pasta brisée fatta in casa e ripiena di tantissime ciliegie mature. Se riuscite a recuperare le ultime ciliegie vi consigliamo di prepararla, è una ricetta molto semplice e abbastanza veloce, dal risultato esplosivo!
In questa torta potete anche utilizzare altra frutta, come pesche, albicocche o mele.
Le ultime ciliegie della stagione!
La semplicità degli ingredienti genuini ci affascina sempre. Spesso le ricette più buone sono fatte con ingredienti semplici. E questa ricetta della torta di ciliegie con la pasta briseè vegan ne è la prova. Affrettatevi a prepararla visto che la stagione delle ciliegie è quasi finita.
Questa torta di ciliegie con la pasta briseè vegan è una vera coccola per il palato. Una ricetta estiva golosissima che rende un perfetto omaggio ai frutti più buoni dell’estate che sono le ciliegie. Perfetta da mangiare calda e fredda, con una pallina di gelato veg, ma è squisita anche semplicemente così com’è.
Provatela e fateci sapere cosa ne pensate!
Questa torta con la pasta briseé fatta in casa è veramente fantastica. La pasta briseè fatta con una margarina di qualità fa la differenza in questa ricetta. Prendetela buona, con ingredienti di qualità nei negozi bio. La pasta briseè con solo farina, margarina e un goccio d’acqua ghiacciata è una ricetta semplicissima, ma il risultato è davvero straordinario. L’impasto cotto risulta bello friabile e veramente buono.
In questa ricetta le ciliegie vanno cotte una decina di minuti prima di utilizzarle perché in questo modo il ripieno risulta più compatto. Ma se volete un ripieno più liquido e più succoso, provate ad omettere il passaggio della cottura.
La base della torta va precotta per 10 min perché aiuta l’impasto a rimanere più asciutto. Pre-cuocete la base con dei pesetti appositi oppure dei fagioli secchi per 10 min (per evitare che la base si gonfi durante la cottura). Questo passaggio si puo’ omettere ma noi ve lo consigliamo di fare perché serve per avere la base ben cotta e non troppo bagnata, visto che le ciliegie rilasciano tanto liquido, soprattutto se decidete di non cuocere prima le ciliegie.
Vi invitiamo a visitare altre nostre ricette di dolci:
Strawberry Hand Pies – Crostatine Alle Fragole
Banana Bread Con Gocce Di Cioccolato
Cherry pie con la pasta briseè vegan
Ingredienti
Ingredienti per la pasta brisée:
- 350 g farina T2 (semi integrale)
- 200 g burro vegan freddo (margarina a blocco, prendete quella di qualità nei negozi bio)
- 1-2 cucchiai di acqua gelata
- un pizzico di sale (se la margarina non è salata)
- scorza di 1/2 limone
- 2-3 cucchiai di pangrattato
Ingredienti per il ripieno:
- 600 g ciliegie mature denocciolate
- 1 cucchiaio di succo di limone
- q.b. vaniglia
- 2 cucchiai di amido di mais
- 80 g zucchero di canna
Istruzioni
- In una ciotola mescola la farina, il sale e scorza di 1/2 limone.
- Aggiungi la margarina fredda a cubetti ed inizia ad impastare con le mani unendo la margarina con la farina per creare un composto sbriccioloso.
- Aggiungi 1-2 cucchiai, o quanto basta, di acqua ghiacciata per unire l’impasto in una palla.
- Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti coperta.
- Nel frattempo prepara il ripieno: lava e snocciola le ciliegie.
- Metti in una pentola le ciliegie, un po’ intere e un po’ tagliate a metà insieme allo zucchero, la vaniglia, aggiungi l’amido di mais e succo di limone, mescola ed accendi il fuoco.
- Cuoci per 10 min circa a fuoco basso mescolando ogni tanto.
- Accendi il forno a 180°C statico.
- Prendi la pasta briseè e dividila in due parti.
- Stendi la metà col mattarello fino ad uno spessore di 4 mm circa.
- Rivesti una teglia da forno rotonda, fai dei buchi con la forchetta e pre-cuoci solo la base (con del pesetti apositi oppure dei fagioli secchi) per 10 min.
- Questo passaggio si puo’ omettere ma noi te lo consigliamo di fare perché serve per avere la base ben cotta e non troppo bagnata, visto che le ciliegie rilasciano tanto liquido.