Ciao Ragazzi, oggi abbiamo preparato i cantucci alle mandorle vegani, biscotti tipici di Prato, detti anche biscotti etruschi. Questo tipo di biscotti si ottengono tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. I cantucci sono uno dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, e vengono serviti con del Vin Santo.
Noi li adoriamo perché sono profumatissimi, croccanti fuori e morbidi dentro e sono perfetti per essere inzuppati nel latte vegetale o nel tè. La ricetta di questi cantucci alle mandorle vi stupirà! L’abbiamo provata mille volte, e siamo sicuri che funziona alla grande.
Questi biscotti sono perfetti anche per un periodo delle feste natalizie, da sfornare a casa per la famiglia, ma anche come un bellissimo regalo fatto a mano.
Questa ricetta essendo vegana non prevede luso delle uova, che di solito si usano nella ricetta originale, ma vi possimao assicurare che il rilsultato è ottimale lo stesso. Come grasso, abbiamo usato l’olio di girasole che rende benissimo.
Il trucco principale di questi cantucci è che bisogna tagliare il filone ancora bello caldo, altrimenti non riuscirete ad affettare senza romperlo. Ed è assolutamente consigliato l’uso di un coltello ben affilato.
Un tip: se volete ottenere dei cantucci alle mandorle ancora più croccanti, dopo averli tagliati, rimettere nel forno per altri 5 min.
Se ami come noi la farina di mandorle all’interno della pasta frolla, Ti invitiamo a provare questa ricetta dei Thumbprint Cookies con Marmellata di Lamponi.
Vi invitiamo a seguire l’hashtag #italianvegantribe su Instagram e ad usarlo per diffondere lo stile di vita 100% vegetale che si fonda su amore, coerenza e responsabilità.
Cantucci alle mandorle
Ingredienti
- 250 g farina T2
- 80 g zucchero di canna
- 50 g olio di semi di girasole
- 60 g latte di mandorla
- 80 g mandorle
- 7 g lievito per dolci
- q.b. vaniglia
- q.b. sale
- 1 cucchiaio di sciroppo di riso+1 cucchiaio di acqua per spennellare
Istruzioni
- In un contenitore versa l’olio di semi e lo zucchero di canna, versa il latte di mandorla e mescola bene fino a sciogliere tutto lo zucchero.
- Versa la farina, il lievito per dolci, la vaniglia e il sale, mescola con un cucchiaio, quando l’impasto è unito, continua ad impastare con le mani, fino a renderlo morbido ed elastico.
- Ora versa le mandorle intere, impasta ancora un po’, poi crea con le mani un filone.
- Con un pennello spalma una miscela di sciroppo di riso e acqua.
- Inforna a 170°C per 30-35 min.
- Appena è cotto, lascia 5 min a raffreddare, poi quando è ancora caldo taglia tutti i cantucci.
- Lasciali raffreddare prima di gustare.