La babka al cioccolato è una deliziosa treccia soffice e gustosa, che trae origine dalla tradizione ebraica e non manca mai nel menù pasquale e di altre festività, soprattuto in Est e Nord Europa. Questa gustosissima ricetta ha numerose varianti e farciture e trasformandosi nel lievitato ideale da fare in un’occasione speciale. E’ ideale a colazione accompagnata da un bel cappuccino, ma credeteci, sarà altrettato squisita servita con della crema calda alla vaniglia come un buonissimo dolce a fine cena.
Di solito la ricetta oroginale si presenta con gli ingredienti di origine animale come uova e burro, ma non è difficile prepararla in chiave completamente vegetale, anzì così è più leggera, più sana e più etica. La babka può essere farcita con il cioccolato, ma anche con semi di papavero, la cannella, la crema e uvetta o con la confettura.
La caratteristica di questa treccia farcita è la forma che viene arrotolando l’impasto per poi tagliarlo in due filoncini che andranno intrecciati. Questo è un intreccio classico, ma esistono degli intrecci anche più complessi.
La babka al cioccolato è bellissima da servire affettata perché all’interno ha tante golose venature cioccolatose.
La sua preparazione non è estremamente complessa, ma ci vorranno diverse ore visto che è un impasto lievitato. Noi in questa ricetta abbiamo usato il lievito di birra secco, ma ovviamente potete prepararla anche con il lievito madre.
Se vi piace la babka e volete provare qualche variante, scoprite la nostra ricetta dei Mini Babka al Cioccolato e Pistacchio.
Babka vegana al cioccolato e mandorle
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 g Farina 0
- 150 g Farina T2
- 7 g Lievito di birra secco
- 60 g Zucchero di canna
- 150 ml Latte di soia
- 50 g Olio di girasole
- q.b. Vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la farcia:
- 100 g Cioccolato fondente
- 1 Cucchiaio di olio di cocco
- 50 ml latte di soia
- 2 Cucchiai di zucchero di canna a velo
- 50 g Mandorle
Per spennellare:
- 1 Cucchiaio di sciroppo d’acero
- ½ Cucchiaio d’acqua
Istruzioni
- Mescola le farine, lo zucchero, sale e vaniglia.
- Sciogli il lievito essiccato nel latte di soia tiepido. Versa il liquido ottenuto nelle farine.
- Aggiungi l’olio e lavora tutto a mano oppure con un’impastatrice finché non ottieni un impasto liscio.
- Una volta pronto l’impasto crea una palla e lasciala lievitare per circa 2 ore coperta con la pellicola all’interno di una boule di vetro in un luogo caldo (es. nel forno con luce accesa).
- Prepara la farcia sciogliendo il cioccolato fondente con olio di cocco, il latte di soia e lo zucchero a velo. Lascialo intiepidire.
- Prendi l’impasto lievitato, lavoralo con le mani per far uscire l’aria e stendilo su una spianatoia infarinata con il matterello dandogli una forma rettangolare.
- Stendi la crema di cioccolato lasciando liberi i lati 1 cm, cospargi con i le mandorle ridotte a farina e poi arrotola sul lato più lungo.
- Dividilo in due parti tagliandolo per la lunga (lascia intatta l’estremità di circa 1 cm) e poi intreccia i due lembi lasciando esposta la parte del taglio. Sistemalo su una placca da plum cake ricoperta da carta forno.
- Lascia lievitare ancora per 30-40 min ed inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
- Se la superficie comincia a scurirsi troppo, copri la babka con della carta stagnola.
- Spennella ancora calda con lo sciroppo d’acero allungato con l’acqua.