La babka al cioccolato è una deliziosa treccia soffice e gustosa, che trae origine dalla tradizione ebraica e non manca mai nel menù pasquale e di altre festività, soprattuto in Est e Nord Europa. Questa gustosissima ricetta ha numerose varianti e farciture e trasformandosi nel lievitato ideale da fare in un’occasione speciale. E’ ideale a colazione accompagnata da un bel cappuccino, ma credeteci, sarà altrettato squisita servita con della crema calda alla vaniglia come un buonissimo dolce a fine cena.

Di solito la ricetta oroginale si presenta con gli ingredienti di origine animale come uova e burro, ma non è difficile prepararla in chiave completamente vegetale, anzì così è più leggera, più sana e più etica. La babka può essere farcita con il cioccolato, ma anche con semi di papavero, la cannella, la crema e uvetta o con la confettura.

La caratteristica di questa treccia farcita è la forma che viene arrotolando l’impasto per poi tagliarlo in due filoncini che andranno intrecciati. Questo è un intreccio classico, ma esistono degli intrecci anche più complessi.
La babka al cioccolato è bellissima da servire affettata perché all’interno ha tante golose venature cioccolatose.
La sua preparazione non è estremamente complessa, ma ci vorranno diverse ore visto che è un impasto lievitato. Noi in questa ricetta abbiamo usato il lievito di birra secco, ma ovviamente potete prepararla anche con il lievito madre.

Se vi piace la babka e volete provare qualche variante, scoprite la nostra ricetta dei Mini Babka al Cioccolato e Pistacchio.
Babka vegana al cioccolato e mandorle
Ingredienti
Per l'impasto:
- 200 g Farina 0
- 150 g Farina T2
- 7 g Lievito di birra secco
- 60 g Zucchero di canna
- 150 ml Latte di soia
- 50 g Olio di girasole
- q.b. Vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la farcia:
- 100 g Cioccolato fondente
- 1 Cucchiaio di olio di cocco
- 50 ml latte di soia
- 2 Cucchiai di zucchero di canna a velo
- 50 g Mandorle
Per spennellare:
- 1 Cucchiaio di sciroppo d’acero
- ½ Cucchiaio d’acqua
Istruzioni
- Mescola le farine, lo zucchero, sale e vaniglia.
- Sciogli il lievito essiccato nel latte di soia tiepido. Versa il liquido ottenuto nelle farine.
- Aggiungi l’olio e lavora tutto a mano oppure con un’impastatrice finché non ottieni un impasto liscio.
- Una volta pronto l’impasto crea una palla e lasciala lievitare per circa 2 ore coperta con la pellicola all’interno di una boule di vetro in un luogo caldo (es. nel forno con luce accesa).
- Prepara la farcia sciogliendo il cioccolato fondente con olio di cocco, il latte di soia e lo zucchero a velo. Lascialo intiepidire.
- Prendi l’impasto lievitato, lavoralo con le mani per far uscire l’aria e stendilo su una spianatoia infarinata con il matterello dandogli una forma rettangolare.
- Stendi la crema di cioccolato lasciando liberi i lati 1 cm, cospargi con i le mandorle ridotte a farina e poi arrotola sul lato più lungo.
- Dividilo in due parti tagliandolo per la lunga (lascia intatta l’estremità di circa 1 cm) e poi intreccia i due lembi lasciando esposta la parte del taglio. Sistemalo su una placca da plum cake ricoperta da carta forno.
- Lascia lievitare ancora per 30-40 min ed inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti.
- Se la superficie comincia a scurirsi troppo, copri la babka con della carta stagnola.
- Spennella ancora calda con lo sciroppo d’acero allungato con l’acqua.
Vi siete già iscritti alla nostra Newsletter? Se non l’avete ancora fatto, cliccate sul bottone qui sotto ed iscrivetevi, così vi arriverà il nostro regalo per email, ovvero il nostro e-book “100% Plant-based 100% good vibes” con ben 15 nostre ricette più salvate su Instagram tra colazione, pranzo, cena e ovviamente dessert. In più sarete sempre aggiornati sulle nostre nuove ricette, i nostri video, eventi e tanto altro.
Cliccate qui sotto per iscrivervi e scaricate l’ebook in omaggio:
Ciao,
nella ricetta non sono indicati gli ingredienti per la farcia, o meglio la voce in realtà riporta agli ingredienti per l’impasto. Potreste elencare anche ingredienti e quantità per la farcitura?
Grazie
ciao Chiara,
abbiamo corretto la ricetta, ora ci sono tutti gli ingredienti!
Seguici su Instagram https://www.instagram.com/veggiesituation/ siamo decisamente più veloci a rispondere lì.
Buona serata!