Quando pensiamo ad un pranzo leggero e veloce ci viene subito in mente l’avocado toast. Il nostro coloratissimo avocado toast con hummus di cannellini e barbabietola ci fa subito pensare alla primavera, ai pranzi all’aperto e alla voglia di leggerezza.
ll segreto per un avocado toast perfetto è sicuramente un buon avocado maturo al punto giusto, ma anche il pane che scegliete è molto importante. A noi piace usare il pane rustico, con farine integrali, arricchito con dei semi che donano un sapore intenso al nostro toast. Un terzo ingrediente che non deve mai mancare nel avocado toast è una crema, o un hummus. Questa volta abbiamo deciso di preparare un hummus di cannellini ed arricchirlo con delle barbabietole. Oltre al colore favoloso, questo hummus è davvero delizioso.
Lo sapevate che il hummus potete prepararlo con tutti i legumi che preferite, non solo i “soliti” ceci? Anche se quello ai ceci ci piace tantissimo, volendo inserire altri legumi nella dieta e cercando di variare, questo è un ottimo modo per consumare i legumi diversi ogni volta.
Abbiamo arricchito il nostro avocado toast con hummus di cannellini e barbabietola con dei germogli misti e con immancabili ravanelli che donano un leggero piccantino primaverile. Adoriamo preparare questo piatto sia per i nostri brunch del weekend ma anche a colazione se ci viene voglia di qualcosa di salato.
Ti piacciono i toast? Scopri come preparare il nostro Avocado Tofu Toast oppure il Tofu Toast con crema di pomodorini secchi
Avocado Toast con hummus di cannellini e barbabietola
Ingredienti
- 4 fette di pane integrale con semi
- *hummus di cannellini e barbabietola
- 1 avocado
- 4 ravanelli
- q.b. coriandolo fresco
- q.b. germogli
- 1 cucchiaino di semi di canapa
- 1 cucchiaino semi di girasole
- q.b. olio evo
*Ingredienti per l’hummus:
- 250 g fagioli cannellini cotti
- 2 barbabietole piccole cotte e pelate
- succo di 1/2 limone
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 cucchiaio di tahini
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di olio evo
- aglio, fresco o in polvere (optional)
- q.b. acqua (qualche cucchiaio)
Istruzioni
Procedimento per l’hummus:
- Inserisci tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frulla tutto.
- Devi ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
Procedimento:
- Taglia le fette di pane e tostale in padella o nel tostapane.
- Spalma l’hummus e posiziona le fette dell’avocado a ventaglio.
- Decora con alcune rondelle di ravanelli, semi misti, germogli, qualche fogliolina di coriandolo fresco e un filo d’olio.
- Il tuo avocado toast è pronto per essere servito.